Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Rafa Nadal si ritira: "In questa vita tutto ha un inizio e una fine"

Aggiornato
Rafa Nadal
Rafa NadalCARL DE SOUZAAFP
Il fenomeno maiorchino ha assicurato che "sono molto emozionato che il mio ultimo torneo sia la Coppa Davis rappresentando il mio paese".

Rafa Nadal, 37 anni, ha annunciato ufficialmente il suo ritiro attraverso un video postato sui social: "Mi ritiro dal tennis professionistico. La realtà è che sono stati anni difficili, soprattutto gli ultimi due. Penso di non essere stato in grado di giocare senza limitazioni, il che mi ha portato a prendere questa decisione".

"In questa vita tutto ha un inizio e una fine. Penso che sia il momento giusto per porre fine a quella che è stata una lunga carriera e molto più di successo di quanto avrei mai potuto immaginare", commenta.

"Sono molto emozionato che il mio ultimo torneo sia la Coppa Davis rappresentando il mio Paese. Chiude il cerchio perché una delle mie prime gioie è stata la finale a Siviglia nel 2004", spiega a proposito del suo torneo d'addio.

Rafa Nadal, il re dei 14 Roland Garros e con 22 titoli complessivi del Grande Slam, appenderà la racchetta al chiodo nella Final 8 di Malaga, dove debutterà martedì 19 quando la Spagna affronterà l'Olanda.

Leggi le reazioni all'addio di Rafa Nadal.