Coppa Davis, Italia travolta dal Canada: i nordamericani si impongono in tutti i match
Una sfida contro il Canada da dimenticare per l'Italia, che in Coppa Davis è stato superata nelle prime due gare, vedendo i nordamericani imporsi con le vittorie di Galarneau e Diallo sui favoriti Sonego e Musetti.
La gara di Sonego
Nel primo match, Lorenzo Sonego ha ceduto 7-6, 6-4 al numero 200 del mondo, Alex Galarneau, regalando il primo punto al Canada.
Il tennista canadese ha dimostrato un gioco impeccabile chiudendo la sfida al primo match point in soli 2 ore e 22 minuti.
La gara era iniziata bene per il torinese, che aveva disputato un buon primo set rimanendo in equilibrio fino all'ultimo con l'avversario, che era riuscita a spuntarla soltanto al tie break, disputato punto su punto, dopo aver annullato ben due set point per l'azzurro.
Decisamente diverso il secondo set, dove è venuto fuori tutto il nervosismo di Sonego, rallentato anche da qualche fastidio fisico, che si è arreso sul 6-4.
La gara di Musetti
Pressoché identico il copione di Lorenzo Musetti, che è stato battuto da Gabriel Diallo con il punteggio di 7-5, 6-4.
L'azzurro è partito forte, rendendosi protagonista di un inizio all'altezza dell'avversario. Con il passare dei minuti, però, il tennista ha iniziato a commettere qualche errore di troppo, trovandosi a concedere una palla break decisiva al canadese, che in un finale di set brillante si è aggiudicato la vittoria.
Molto più errori nel secondo set, anche questo partito con il piede giusto ma compromessosi poco dopo, che ha visto Diallo imporsi dopo appena un'ora e 24 minuti di gioco.
La gara del doppio
Niente riscatto neanche nel terzo match della giornata, dove la coppia formata da Arnaldi e Bolelli si è piegata al duo Galerneau/Pospisil con il punteggio di 6-7, 6-4, 7-6.
La sfida si è aperta con la vittoria del set da parte degli azzurri, che hanno faticato a lungo ma sono riusciti a chiudere 7-4 al tie-break, grazie a un super Arnaldi, eletto come sostituto di Vavassori, non al meglio.
Il secondo set è andato ai canadesi, che si sono imposti di misura per 6-4. Nel terzo, invece, la coppia italiana ha cercato in tutti i modi di portare a casa l'unica vittoria della giornata, ma è stata costretta a piegarsi al tie-break decisivo, dopo un lungo testa a testa.