Masters Cincinnati: Sinner batte Tiafoe in due set e conquista il titolo - Video Highlights
Dopo l'eliminazione nei quarti di finale a Montreal, Jannik Sinner ottiene il miglior risultato possibile nel secondo torneo di agosto sul duro e conquista Cincinnati, il suo secondo Masters 1000 dell'anno dopo Miami e il suo terzo in carriera considerando anche Toronto.
Il numero uno del mondo, che nel corso del torneo aveva sconfitto Michelsen, Thompson (per walkover), Rublev e Zverev, in finale ha battuto in due set, 7-6, 6-2, lo statunitense Frances Tiafoe.
Gli highlights
La partita è rimasta in parità nel primo set, almeno fino al tie-break vinto 7-4 dall'altoatesino. Nel secondo non c'è stata storia, con Sinner che ha preso subito il largo sfruttando due break e chiudendo in un'ora e 38 minuti.
In carriera è il titolo numero 15 dopo Sofia (due volte), Melbourne, Anversa, Umago, Montpellier, Toronto, Pechino, Vienna, Australian Open, Rotterdam, Miami ed Halle.
Sinner: "Partita mentalmente difficile, alti e bassi questa settimana"
"Sono felice, è stata una settimana dura. Questa partita è stata mentalmente difficile. Entrambi venivamo da semifinali lunghe, con tanta tensione. Sono felice della mia prestazione, di come ho gestito la partita e tutta la settimana".
L'azzurro ricostruisce i momenti più importanti dell'incontro: "Ho avuto tanti alti e bassi questa settimana. Ora è importante recuperare ed essere pronto per New York, per lo US Open, il nostro obiettivo principale per questa parte di stagione in Nord America, spero di poter mostrare del bel tennis a Flushing Meadows" ha aggiunto.
"Voglio ringraziare il mio team per esserci sempre al mio fianco, anche nei momenti difficili e ne abbiamo avuti un po' nell'ultimo periodo", ha aggiunto durante la cerimonia di premiazione.
Si è poi rivolto con stima verso l'avversario sconfitto. "Sono felice di vederti giocare di nuovo a questo livello, l'anno scorso è stato difficile per te. Auguro il meglio a te e al tuo team, so che l'hai cambiato, per lo US Open e il resto della stagione", ha detto.
Non ha dimenticato, Jannik, il ringraziamento verso "arbitri, sponsor, ballboys e tutti quelli che rendono questo splendido torneo possibile. Infine grazie a tutti i tifosi, questa per me è una settimana speciale perché festeggio il compleanno. Di solito non mi piace festeggiarlo, ma questa è una settimana speciale".
Jannik sempre più leader
Grazie al titolo a Cincinnati, e alle sconfitte di Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, battuto dall'altoatesino in semifinale, Jannik Sinner consolida il primo posto nella classifica ATP. L'italiano è sicuro di restare in vetta almeno per un altro mese e di superare, dunque, le 13 settimane da numero 1 di un campione come Boris Becker.
Novak Djokovic, numero 2 ATP, ha saltato Cincinnati da li vinto nel 2023 e perde così i 1.000 punti dell'anno scorso. Il Serbo ora si trova a più di 2.300 punti da Sinner.
"Djoko" è seguito dallo spagnolo Carlos Alcaraz e dal tedesco Alexander Zverev. Finalista in Ohio, l'americano Frances Tiafoe, 26 anni, torna nella Top 20, conquistando sette posti. Il connazionale Ben Shelton, 21 anni, ottiene la migliore posizione della sua carriera in 13a posizione (+1).