Djokovic doma Monfils a Cincinnati, Alcaraz si vendica di Tommy Paul
Il due volte vincitore a Cincinnati Novak Djokovic ha vinto il suo 19° match contro Gael Monfils francese senza subire sconfitte. Gli sono bastati 69 minuti per raggiungere ai quarti Carlos Alcaraz, che a sua volta ha resistito a una serie di rinvii per pioggia per battere Tommy Paul 7-6 (6), 6-7 (0) 6-3 e vendicare la sconfitta subita dall'americano la settimana scorsa.
La testa di serie numero 2 ha messo sotto pressione Monfils fin dall'inizio in questa battaglia tra veterani di 36 anni, negando al numero 211 il suo primo accesso agli ottavi dal 2011. Djokovic adesso affronterà l'americano Taylor Fritz, che si è qualificato dopo il ritiro di Dusan Lajovic per un infortunio all'alluce quando era in svantaggi per 5-0.
Il balcanico ha realizzato un solo break per vincere il primo set e si è portato rapidamente in vantaggio per 5-0 nel secondo. Ha vacillato nel tentativo di servire, perdendo il servizio e chiudendo la partita due game dopo.
"Gael è uno dei giocatori più atletici del circuito e lo ha dimostrato nel primo set ", ha detto Djokovic. "Ho servito bene e l'ho fatto giocare. Dopo il primo break, non mi sono guardato indietro e ho alzato il mio livello. Ho giocato un secondo set quasi perfetto ", ha aggiunto poi il serbo.
Alcaraz avanza soffrendo
Le cose non sono state così facili per Alcaraz contro un giocatore che lo aveva sorpreso nei quarti di finale a Toronto la scorsa settimana. Lo spagnolo ha sprecato tre match point contro Paul prima del primo di una serie di ritardi per pioggia che hanno costretto i giocatori a uscire e rientrare in campo in un balletto logistico che alla fine si è concluso dopo più di tre ore.
Lo spagnolo ha resistito e si è qualificato per i quarti di finale contro l'australiano Max Purcell, che ha sconfitto lo svizzero Stan Wawrinka (6-4, 6-2). Dopo l'ultima interruzione per pioggia, Alcaraz, che era in vantaggio di un break nel terzo set, è uscito dal campo e ha messo a segno gli ultimi punti, con 40 vincenti e 61 errori non forzati.
"Volevo davvero vincere dopo quello che è successo contro di lui la scorsa settimana", ha ammesso Alcaraz, che ha raggiunto il suo quinto quarto di finale Masters 1000 in questa stagione. L'iberico ha tirato fuori il meglio del suo grande gioco per domare Paul in una partita che è stata interrotta per la prima volta sul 4-3 nel set decisivo a causa del maltempo.