Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Musetti e Sonego ripartono dal ricco Challenger di Cagliari per ritrovarsi e provare a vincere

ANSA
Sonego
SonegoThomas Coex - AFP
I due Lorenzo del tennis italiano, reduci da Madrid, sono tra i favoriti del torneo sardo pieno di nomi altisonanti. Musetti deve ritrovare continuità, Sonego il feeling col nuovo coach.

"Un torneo di ripartenza: mi aspettavo di stare un po' di più a Madrid, era quello l'obiettivo. Ma farò il massimo per vincere questo Sardegna Open".

Così Lorenzo Musetti, nella conferenza stampa a due giorni dall'esordio del Challenger 175 di Cagliari.

Musetti è testa di serie numero due, dietro all'americano Tiafoe. 

"Qui in Sardegna sento sensazioni positive e ho bei ricordi soprattutto legate all'Atp 250: ero arrivato ai quarti giocando un buon tennis - ha detto il tennista toscano - è importante giocare per preparare bene Roma e Parigi. Ma non lo considero un torneo di allenamento, tutt'altro. Sono qui per cercare di vincere questo torneo e disputare più partite".

Un passaggio in Sardegna anche per ritrovarsi.

"Non mi sto concentrando sui punti e sulla classifica, ma nel ritrovare il Lorenzo Musetti che avevo fatto vedere negli ultimi anni".

Un buon momento per il tennis italiano con tanti galli nel pollaio: "Ma non c'è nessuna rivalità, tanti stanno facendo bene. Con alcuni sono proprio cresciuto nei tornei giovanili. Non mi verrebbe mai in mente di essere geloso".

Un torneo che vede favoriti Tiafoe e Musetti: "Ma ci sono tanti giocatori molto forti - ha detto l'azzurro - sulla carta quelli più in alto siamo io e Frances. Ma ci sono Sonego, Navone che sta facendo molto bene, Fognini che può sempre dire la sua. E tanti altri: poi la classifica in queste settimane vale quello che vale, la verità la dice il campo".

Anche Sonego promette battaglia

"Voglio dare l'anima, a Cagliari ho vinto un Atp 250 (nel 2021, ndr), voglio lottare su ogni punto per rivivere quelle belle emozioni. Giocare a Cagliari e in generale in Italia per me è un'emozione speciale".

Questo il messaggio di Lorenzo Sonego, alla vigilia del suo esordio al Challenger 175 sulla terra rossa di Monte Urpinu.

Un giocatore a una svolta anche dopo il cambio di coach: "Stiamo puntando molto sull'allenamento, cercando di stare tanto in campo. Sto cercando di migliorare risposta e servizio. Anche tatticamente sto cercando di mettere in ordine il mio tennis".

Partita per partita: "L'avversario più pericoloso di questo torneo? Io penso a chi devo incontrare al primo turno - ha detto Sonego - è un giovane di grandi qualità. Bisogna tenere alto il livello in una competizione con molto giocatori forti. In effetti sembra di giocare un Atp 250, ci sono top 30 come Tiafoe e Musetti. Ma voglio dare il massimo".