Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Billie Jean King Cup: Italia batte Giappone grazie al doppio Errani-Paolini, è semifinale

Diretta
Aggiornato
Jasmine Paolini esulta durante il match contro Moyuka Uchijima
Jasmine Paolini esulta durante il match contro Moyuka Uchijima ANGEL MARTINEZ / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Le azzurre, dopo aver perso il primo singolare dei quarti di finale (ko di Elisabetta Cocciaretto) hanno pareggiato con la numero 4 del mondo e poi nel doppio decisivo hanno ottenuto il punto che vale la semifinale.

L'avventura dell'Italia nelle Finals di Billie Jean King Cup in corso a Malaga è partita in salita: le finaliste della scorsa edizione hanno infatti perso il primo singolare dei quarti di finale contro il Giappone, ceduto in tre set da Elisabetta Cocciaretto nei confronti di Ena Shibahara col punteggio di 3-6, 6-4, 6-4.

A seguire l'altro singolare, quello tra Jasmine Paolini e Moyuka Uchijima, nel quale la tennista italiana ha ristabilito la parità con un trionfo in due set (6-3, 6-4). 

L'azzurra ha recuperato subito lo svantaggio nel primo set, brekkando poi al sesto game e indirizzando in suo favore il match. Nel secondo set, poi, Paolini ha reagito al buon momento di forma della giapponese, conquistando un break al nono gioco e mettendo la parola fine sull'incontro. 

Doppio decisivo

Solamente grazie al doppio l'Italia si è qualificata per le semifinali: a portare il punto decisivo nella sfida dei quarti cotro il Giappone è stata la coppia Sara Errani-Jasmine Paolini che ha superato in due set, con il punteggio di 6-3, 6-4, le nipponiche Aoyama e Hozumi. Le azzurre, lunedì pomeriggio, affronteranno la vincente della sfida tra Polonia e Repubblica Ceca.