Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Thiem e Raducanu protagonisti delle qualificazioni agli Australian Open

Flashscore
Thiem ha avuto anni difficili
Thiem ha avuto anni difficiliReuters
Gli ex campioni degli US Open Dominic Thiem ed Emma Raducanu saranno i protagonisti delle qualificazioni per gli Australian Open e cercheranno di rilanciare le loro carriere nel 2024 dopo aver avuto problemi di infortuni.

Dominic Thiem ha spezzato l'egemonia negli Slam di Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic vincendo gli US Open del 2020, ma l'anno successivo un infortunio al polso lo ha messo fuori gioco per mesi, mentre una serie di altri problemi di forma fisica lo hanno fatto scivolare al numero 352 del ranking.

Il 30enne austriaco, ora classificato al 98° posto, ha vinto la sua prima partita in un Grande Slam dal 2021 a New York in agosto, prima di cedere al secondo turno.

Thiem, che ha raggiunto la finale di Melbourne Park nel 2020, può ancora accedere direttamente alla fase finale del torneo australiano se un giocatore dovesse ritirarsi.

La Raducanu ha perso una wildcard per gli Australian Open e ora dovrà seguire un percorso simile a quello che l'ha vista protagonista a Flushing Meadows nel 2021, quando è diventata la prima giocatrice dell'Era Open a vincere un Major dopo aver iniziato dalle qualificazioni.

La 21enne britannica, che attualmente occupa la posizione numero 299, si preparerà per il primo Grande Slam dell'anno giocando l'Auckland Classic dopo aver lottato per tornare in forma in seguito alle operazioni subite a maggio a entrambi i polsi e a una caviglia, ed essendo attualmente cinque posizioni fuori dal tabellone principale. 

Il torneo di qualificazione inizierà l'8 gennaio, mentre la fase finale si svolgerà dal 14 al 28 gennaio.