Una star per amico, Djokovic sostiene finanziariamente il pupillo Medjedovic
Quest'anno Novak Djokovic è arrivato a un soffio dal realizzare il suo grande sogno. Nella finale di Wimbledon, il suo avversario più ostinato, Carlos Alcaraz, ha dato il meglio di sé. Se lo spagnolo non lo avesse ostacolato, avrebbe vinto i quattro titoli più importanti dell'anno.
Certamente ci sono giocatori più popolari di Djokovic, ma solo pochissimi professionisti hanno avuto più successo dall'inizio dell'Era Open. Ha plasmato gli ultimi anni come nessun altro. Solo Roger Federer e Rafael Nadal hanno raggiunto un livello simile a quello di "Nole" nel XXI secolo.
E poi c'è Hamad Medjedovic. Un ventenne sconosciuto proveniente dalla piccola città serba di Novi Pazar. Medjedovic gioca tra i professionisti solo dal 2021 e ha partecipato al main draw di un torneo importante solo due volte. In confronto, Djokovic ha già vinto 24 titoli al massimo livello e detiene il record di tornei più importanti vinti.
Djokovic sostiene finanziariamente Medjedovic: "Ha sistemato tutto".
Anche se le differenze tra Djokovic e Medjedovic non potrebbero essere maggiori: L'esperta superstar sostiene il ventenne a tutti i livelli, anche dal punto di vista finanziario."Mi dà tutto ciò di cui ho bisogno per la mia carriera. Ha sistemato tutto. Mi ha aiutato dove ne avevo bisogno e mi aiuta in ogni modo. Sono contento che ci sia per me", ha detto Medjedovic a proposito del suo benefattore.
Sabato Medjedovic ha mancato la qualificazione al torneo ATP di Basilea. Dopo tre combattuti set, ha subito una sconfitta contro il libanese Benjamin Hassan. Una battuta d'arresto da cui il talentuoso professionista del tennis si riprenderà presto. Da tempo ha fatto intravedere il suo vero potenziale. All'inizio di ottobre, al prestigioso Astana Open, ha raggiunto le semifinali. In quell'occasione ha sconfitto, tra gli altri, la speranza ceca Jiri Lehecka.
Il giovane Hamad è visibilmente orgoglioso del suo stretto rapporto con Djokovic. Quando ha conquistato il suo primo titolo Challenger a Maiorca all'inizio di settembre, il "Djoker" è stato il primo a congratularsi con lui. "Quando ho preso il cellulare, ho visto un messaggio vocale che è durato più di un minuto. È una leggenda perché è sempre disponibile per i consigli", ha dichiarato il talento serbo a "Sportal.rs".
Nella classifica ATP, l'aiuto del numero uno del mondo si sta già facendo sentire. Medjedovic ha iniziato il 2023 al 255° posto - attualmente è 107°. Anche suo padre è molto entusiasta dell'aiuto di Djokovic. Si è fatto carico di tutte le spese per l'allenamento di Hamad:"Nel mondo del tennis non si tratta di piccole somme. (...) Immaginate un po': Il miglior giocatore del mondo vuole lavorare con mio figlio. È come se Messi o Ronaldo dicessero: 'Ehi, giochiamo a calcio insieme' (...) Queste cose sono diventate molto rare in questo mondo".