Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

ATP Chengdu: Lorenzo Musetti vola in semifinale, battuto Mannarino in tre set con grinta e qualità

Lorenzo Musetti in azione a Chengdu
Lorenzo Musetti in azione a ChengduAFP
Il tennista italiano ha conquistato una vittoria di cuore e di testa, sfinendo l'avversario e approfittando dei suoi tanti errori.

Lorenzo Musetti va in semifinale dopo un match lungo e gestito alla perfezione: obiettivo raggiunto. Il tennista azzurro ha sfidato Adrian Mannarino e ha conquistato una vittoria in tre set per 6-2, 5-7, 6-2 all’ATP 250 di Chengdu, in Cina. L'avventura continua per Lorenzo che nell'ultimo precedente contro il francese, a Indian Wells del 2023, aveva ancora vinto (6-4 6-4).

Il tennista italiano aveva precedentemente sconfitto in tre set (6-7, 6-4, 7-6) l'australiano Chris O'Connell, arrivando alla sfida di oggi in pieno ritmo e con grande fiducia, portata subito in campo nel primo set dell'incontro. 

Avvio sprint di Musetti

Il primo set ha visto il francese partire male, concedendo alcune palle facili all'avversario e facendo qualche errore di troppo. Dall'altro lato, invece, Musetti ha messo a segno degli ottimi punti, tra cui uno con un lungolinea di rovescio bellissimo. 

Mannarino ha poi provato ad accorciare il più possibile ma, poco concentrato, ha commesso un altro errore fatale sul terzo set point dell'azzurro, il quale si è poi portato a casa il primo set. 

Mannarino cambia registro

Il tennista francese ha invertito completamente la rotta nel secondo set, dimenticando gli errori fatti nel primo e ripartendo forte, provando a rimediare ad un inizio di match insufficiente. 

Musetti non ha potuto niente contro un gran numero di dritti vincenti dell'avversario e, nonostante due rovesci ben calibrati e uno spirito combattivo tentando di rimanere aggrappato al set, Lorenzo si è dovuto arrendere ad un frangente perfetto di Mannarino, il quale non ha sbagliato al suo primo set point e ha rimesso l'incontro in parità.

Il crollo finale e la conquista della semifinale

Nell'ultimo set della partita, però, è venuto fuori il grande talento del tennista azzurro, il quale ha concesso al francese di pareggiare l'incontro portandolo a sacrificare tantissime energie: le stesse che, nell'ultima parte, hanno permesso a Lorenzo Museti di superare con agio lo sfinito Mannarino.

Crollo totale per l'avversario, specialmente nella parte centrale del set, ed è stato bravissimo Musetti ad approfittarne, portandosi facilmente sul 5-2 e chiudendo i giochi in rapida successione.

Nell'ultimo game, l'italiano ha aperto subito con un ace al centro perfetto e, poco dopo, ha approfittato di un ulteriore errore di Mannarino che, da fermo, ha mandato fuori il suo dritto. Sul 40-0, infine, il francese ha staccato la spina sbagliando ancora e regalando la vittoria a Lorenzo Musetti.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore