Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Svolta storica nel nuoto artistico: uomini ammessi nelle finali a squadre di Parigi 2024

Giulia Polidoro
Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero
Giorgio Minisini e Lucrezia RuggieroProfimedia
Il Comitato Olimpico ha dato il via libera per l'accesso di un massimo di due uomini nelle finali a squadre nelle prossime Olimpiadi che si terranno in Francia fra due anni.

Svolta storica nel mondo del nuoto, a partire dalle Olimpiadi di Parigi 2024: per la prima volta nella storia della competizione a cinque cerchi agli uomini sarà permesso di partecipare alle gare a squadre di nuoto artistico. 

Il via libera del comitato olimpico è arrivato su specifica richiesta di World Aquatics e permetterà a un massimo di due atleti uomini di prendere parte alle finali a squadra di nuoto, i cui team sono composti da otto elementi.

L'inclusione degli uomini nello sport è piuttosto recente: solo dal 2015, infatti, è stato permesso loro di partecipare ai Campionati mondiali di nuoto FINA. 

"Questo è un giorno di festa per coloro che si sono battuti per l'inclusione degli uomini nello sport ai Giochi Olimpici e che hanno aperto la strada alla partecipazione maschile" ha commentato World Aquatics dopo la diffusione della notizia.

Anche l'attuale campione del mondo della disciplina, l'italiano Giorgio Minisini (26), ha fatto eco sul sito della Federazione Mondiale: "Questo annuncio segna una pietra miliare nella storia del nuoto artistico. L'evoluzione del nostro sport verso l'inclusività procede rapidamente e questa decisione del CIO e di World Aquatics ci aiuterà a diventare un esempio per l'intero movimento olimpico. Siamo pronti a condividere il motto olimpico in tutto il mondo più forte che mai: Faster, Higher, Stronger, Together".