Supercoppa di Spagna: Gavi illumina e il Barcellona fa festa, battuto il Real Madrid 3-1
Il Barcellona, guidato da un magistrale Gavi (18), autore di un gol e di due assist per Lewandowski e Pedri, ha conquistato la Supercoppa di Spagna battendo il Real Madrid per 3-1. Per il tecnico Xavi, che con la maglia blaugrana aveva vinto tutto da giocatore, si tratta del primo trofeo vinto da allenatore.
Il Barcellona, al termine di una partita mai in discussione, porta a casa la sua 14esima Supercopa di Spagna, un vero e proprio record per i blaugrana che hanno preso subito il controllo del primo tempo.
Thibaut Courtois è stato costretto a dare prova della sua qualità fin dalle prime battute, respingendo un potente tiro di Robert Lewandowski sul palo. Il Barcellona ha quindi ingranato la marcia e si è portato in vantaggio di due gol nel primo tempo. Il primo con Gavi, la cui corsa in area è stata individuata da Lewandowski poco dopo la mezz'ora. Lo stesso Gavi, poco prima dell'intervallo, si è reso protagonista di un assist per Lewandowski.
Carlo Ancelotti ha provato a correre ai ripari inserendo nella ripresa Rodrygo e poi anche Marco Asensio per un Real a trazione anteriore. Mosse che non hanno sortito l'effetto sperato dal tecnico italiano.
Il risultato è stato un altro gol del Barça, al 24', con Pedri. Solo nel recupero, al 48', il Pallone d'oro Karim Benzema è andato a segno, chiudendo l'incontro sul 3-1