Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Stremata fisicamente e mentalmente, Caroline Garcia mette fine alla sua stagione

François Miguel Boudet
Caroline Garcia
Caroline Garcia Ulises Ruiz / AFP
In un post pubblicato su X, Caroline Garcia ha dichiarato di voler mettere fine alla sua stagione 2024. La giocatrice di Lione vuole cambiare profondamente prima di affrontare il 2025.

A causa di un infortunio alla spalla, e forse ancora di più a livello di stanchezza mentale, Caroline Garcia ha annunciato che la sua stagione 2024 sta per finire.

Quest'anno il mio stato mentale era tossico", ha spiegato in un lungo post pubblicato su X per spiegare la sua decisione. Ho perso il piacere di essere una tennista e sono diventata ossessionata da classifiche e vittorie. I miei risultati non erano all'altezza degli obiettivi che mi ero prefissata e delle aspettative che avevo".

Al di là dell'annuncio, Garcia è stata chiara sul suo attuale stato d'animo: "Ho 30 anni e ho avuto una carriera incredibile, vincendo Masters 1000, WTA Finals, Grandi Slam in doppio, raggiungendo il numero 4 del mondo. Ma nella mia mente sono ancora bloccata su ciò che non ho raggiunto. Non ho mai raggiunto il numero 1, non ho mai vinto un Grande Slam, non ho mai raggiunto il podio olimpico. Sono stata incostante, incapace di rimanere nella top 10 per un anno intero. Se credo ancora di poter fare queste cose? Alcuni giorni sì. Altri giorni non ne sono così sicura. Non so se posso continuare a spingere come prima".

Continua: "Sono esausta dell'ansia, degli attacchi di panico, delle lacrime prima delle partite. Sono stanca di non passare tempo con la famiglia e di non avere mai un posto che possa davvero chiamare casa. Sono stanca di vivere in un mondo in cui il mio valore viene misurato in base ai risultati della settimana scorsa, alla mia classifica o ai miei errori non forzati.

Per troppo tempo ho lasciato che il tennis mi consumasse, subendo gli alti e bassi emotivi di ogni risultato. Ma io sono più di questo, sono più dei miei risultati tennistici. Sono una donna con valori, talenti, passioni, difetti e punti di forza. Non sono perfetta, ma faccio del mio meglio".

Nonostante tutto, l'attuale numero 36 del mondo non vede l'ora di vedere i suoi fan in Australia per l'inizio della stagione 2025.