Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Shiffrin è a un passo dal record di Stenmark: "Lui rimarrà sempre il numero uno"

Mikaela Shiffrin
Mikaela ShiffrinAFP
Mikaela Shiffrin è a una sola vittoria dall'eguagliare il decennale record di 86 vittorie di Ingemar Stenmark in Coppa del Mondo, ma pur potendo scalzare il grande svedese nel libro dei record, l'americana ha detto di non poter "superare la sua fama"

La vittoria di Mikaela Shiffrin (27) nello slalom nella località ceca di Spindleruv Mlyn, il 28 gennaio, l'ha portata a ridosso del record di Stenmark, ma l'americana potrà superarlo solo dopo i campionati mondiali di sci alpino del 6-19 febbraio.

La 27enne, che il mese scorso ha ottenuto la sua 83esima vittoria superando il record femminile di Lindsey Vonn, ha anche sminuito l'idea di poter essere considerata la "Greatest Of All Time" (GOAT).

"Ingemar? Forse posso superarlo nei numeri, ma non posso superare l'importanza che ha per questo sport", ha detto la Shiffrin alla doppia medaglia d'oro olimpica Tina Maze in un'intervista a Eurosport. "Quindi penso che ci sia più di un GOAT (migliore di tutti i tempi), e credo che forse è così che scelgo di pensarla" ha aggiunto.

"Ma ci sono troppe storie incredibili nelle gare di sci nel corso degli anni, la stagione da record di Maze è ancora qualcosa che mi ispira a essere più forte quando mi sento stanca", ha concluso  Shiffrin, riferendosi alla stagione da record di Tina Maze del 2013.

Il doppio oro olimpico Stenmark ha vinto le sue 86 gare negli anni '70 e '80, con il primo slalom nella località italiana di Madonna di Campiglio nel 1974 e la vittoria finale in uno slalom gigante ad Aspen nel 1989.