Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Serie A, come rientrano dalla pausa le squadre coinvolte nella lotta per la salvezza

Aggiornato
Serie A, come rientrano dalla pausa le squadre coinvolte nella lotta per la salvezza
Serie A, come rientrano dalla pausa le squadre coinvolte nella lotta per la salvezzaProfimedia
Dalla Salernitana al Verona, sono ben otto le squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere

Il rientro dopo la lunga pausa sarà un test fondamentale per comprendere quanto le squadre che cercano di non retrocedere avranno migliorato la propria tenuta psicologica e fisica durante i due mesi di stop.

La pausa potrebbe essere stata positiva per le due ultime classificate. Da un lato c'è il Verona, che nelle prime 15 uscite ha conquistato appena cinque punti e sembra essere in un buco nero dal punto di vista dei risultati. Il match in casa del Torino sarà un test impegnativo per la squadra allenata da Salvatore Bocchetti, arrivato in stagione in corso per raddrizzare le cose ma fino a ora poco fortunato. 

Dall'altro c'è la Sampdoria, una delle delusioni più grandi di questo campionato, la quale dovrà invece misurarsi con il Sassuolo al Mapei Stadium, in uno degli impegni più ostici per una squadra che deve dimostrare subito di poter tornare a vincere. Senza il capitano Fabio Quagliarella, fermo per infortunio, Dejan Stankovic avrà l’obbligo d'inventarsi qualcosa per poter ottenere subito un risultati positivo per cambiare la pessima dinamica attuale.

Per i veneti e i liguri il periodo di stop sarà servito per fare il punto della situazione, rimettere fibre nelle gambe e motivazioni nella testa, con l'obiettivo di sovvertire il pessimo andazzo dei primi tre mesi della stagione.

L’impegno più arduo, tuttavia, è quello che toccherà alla Cremonese, terzultima in classifica. I grigiorossi andranno in casa della Juventus, una delle realtà più sane prima della pausa per i Mondiali. La squadra allenata da Alvini, inoltre, è l’unica in campionato a non aver ancora ottenuto un trionfo, il che la dice lunga sulle sue potenzialità offensive, ma soprattutto su una difesa che fino a questo momento ha subito ben 26 reti. In questo contesto, la compagine lombarda dovrà senza dubbio fare i conti con una Juventus agguerrita ma la cui grande rimonta nell'ultimo mese di campionato dell'anno 2022 è stata fermata dallo stop per i Mondiali. Inoltre, bisognerà vedere quale sarà l'impatto sul campo del terremoto che ha visto l'intero CDA della Vecchia Signora dimettersi il 28 novembre scorso.

Le sfide più complicate al rientro saranno per lo Spezia e il Lecce, attualmente fuori dal pozzo profondo delle ultime tre ma comunque sempre coinvolte nella lotta per non retrocedere. Per i liguri ci sarà la ricezione dell'Atalanta, mentre i pugliesi affronteranno in casa la Lazio. Due sfide proibitive contro due compagini che hanno dimostrato di essere molto solide ed efficaci da punto di vista offensivo nella prima parte di campionato.

Una delle squadre che sembrano avere più fiducia dopo il lungo periodo di stop è la Salernitana, 12esima con 17 punti, la quale può vantare un acquisto di lusso come quello del portiere messicano Guillermo Ochoa, nuovamente protagonista con la Tri ai Mondiali. Il messicano, capace di parare un rigore a Robert Lewandowski, diventerà da subito uno dei punti di forza della squadra campana, la quale punta alla sua seconda salvezza consecutiva e sembra essere una ferma candidata a ottenerla.

Citazioni