Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Sebastien Loeb non si ferma più: quinta vittoria consecutiva di tappa nel rally Dakar

Aggiornato
Sebastien Loeb
Sebastien LoebProfimedia
Il francese continua la sua rimonta tra le auto, ma in vetta alla classifica c'è sempre Al-Attiyah. Tra le moto, invece, vittoria per Ignacio Cornejo.

Sébastien Loeb (44) continua la propria rimonta: il francese ha conquistato la quinta vittoria consecutiva di tappa, la sesta nel rally Dakar riservato alle auto, in Arabia Saudita, e sale così sul secondo gradino del podio. Con il suo copilota Fabian Lurquin, al volante del loro Prodrive Hunter, il francese ha dominato la fine della tappa della maratona nel deserto del Rub Al-Khali, al confine con l'Oman. Al termine di 376 chilometri, in parte fra catene montuose di dune, Loeb si è imposto con 3'19" di vantaggio sullo svedese Mattias Ekstrom (44), unico rappresentante in gara delle tre Audi ibride iscritte a questa 45esima edizione dell'iconica gara.

Il pilota della Toyota, Nasser Al-Attiyah (52), quattro volte vincitore della Dakar, ha ottenuto il terzo posto, a 3'31" da Loeb. Con cinque vittorie consecutive, Loeb eguaglia il record di Ari Vatanen, ottenuto nel 1989 al volante di una Peugeot 405 T16. Nella classifica generale provvisoria, a due giorni dall'arrivo di domenica a Dammam, Al-Attiyah consolida il primo posto, mentre Loeb insegue con un ritardo di 1 ora 27 minuti.

Il brasiliano Lucas Moraes (Toyota), al primo Rally Dakar, oggi ha perso tempo dopo essersi fermato ed è stato costretto a scendere dal terzo gradino del podio. Ora è a 2' da Loeb. 

Tra le moto, invece, si è imposto il cileno Ignacio Cornejo (28), alla guida della sua Honda. La gara delle moto è stata ancora una volta molto accesa, con il pilota che ha preceduto di soli 49" l'australiano Daniel Sanders (GasGas) e di 1'58" l'altro australiano Toby Price (KTM) dopo 376 chilometri, percorsi in parte fra alte dune. Lo statunitense Skyler Howes (30) (Husqvarna) ha perso non solo 2'54", ma anche il primo posto nella classifica generale provvisoria.

A due tappe dal traguardo di domenica a Dammam, Price ha preso il controllo della corsa. Partito dalla terza piazza, oggi è riuscito a chiudere sempre al terzo posto, ma è salito al comando forte dei bonus raccolti lungo la tappa: adesso è seguito a 28" da Howes. L'argentino Kevin Benavides (KTM) rimane in agguato a 2'40".

La 45esima edizione del Rally-raid è partita il 31 dicembre 2022 dalle rive del Mar Rosso, nei pressi di Yanbu, per una sfida di due settimane e più di ottomila chilometri.

Citazioni