Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Salernitana: adesso è ufficiale, il portoghese Paulo Sousa è il nuovo allenatore

Aggiornato
Paulo Sousa
Paulo SousaProfimedia
Il portoghese ha raggiunto il centro sportivo Mary Rosy nel primo pomeriggio. Nicola non è stato ancora esonerato.

È arrivata soltanto alle 22.30 l'ufficialità di Paulo Sousa come nuovo allenatore della Salernitana. Il club campano, con una breve nota, ha comunicato di "aver raggiunto l'accordo con Paulo Sousa e di avergli affidato la guida tecnica della prima squadra".

Il tecnico, in realtà, era arrivato alle 14 al centro sportivo Mary Rosy ed ha diretto anche il suo primo allenamento. Poi si è intrattenuto fino alle 19 con il ds Morgan De Sanctis ed altri componenti della società per definire alcuni aspetti contrattuali.

Sousa ha firmato un contratto fino a giugno 2023 con opzione di rinnovo biennale in caso di salvezza. Contestualmente la Salernitana ha comunicato "di aver sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra Davide Nicola. Nel ringraziarlo per la passione e la dedizione al lavoro dimostrata, la società augura al tecnico le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera".

"È un profilo internazionale, molto conosciuto, ha grande esperienza: siamo sicuri che possa darci una mano sin da subito", ha spiegato il ds Morgan De Sanctis, confermando che Sousa si legherà alla Salernitana fino a giugno e che il contratto prevede un'opzione di rinnovo biennale in caso di salvezza.

"Nell'ultima parte di campionato - ha aggiunto De Sanctis - non siamo stati prestativi, dal punto di vista del gioco e dei risultati. Quindi bisogna migliorare questo trend. Siamo a +4 dalla terzultima, un vantaggio che si assottigliava sempre di più e bisognava invertire la rotta".

"A Nicola posso rivolgere un ringraziamento per i 21 punti accumulati in queste 22 partite. Ma guardiamo avanti", ha continuato De Sanctis che ha anche escluso l'arrivo di calciatori svincolati, sperando invece di recuperare gli infortunati: "La lista ci offre delle possibilità ma non è una priorità. Tutto quello che si potrebbe muovere ora non ha i paradigmi del colpo da non perdere. Noi ci aspettiamo che Mazzocchi recuperi a brevissima scadenza, questo rimetterebbe in ordine la rosa. Dobbiamo valutare bene le condizioni di Troost-Ekong per il quale l'infortunio sembra un po' più grave di quanto pensavamo dopo la partita. Ma in difesa numericamente abbiamo abbondanza. Deve rientrare Fazio che potrebbe tornare con il Monza".