Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Sabalenka determinata a rimanere numero uno del mondo dopo aver superato Swiatek

Aryna Sabalenka solleva il trofeo a Wuhan
Aryna Sabalenka solleva il trofeo a WuhanFlorence Lo / Reuters
La bielorussa, che ha scavalcato Iga Swiatek, è intenzionata a mantenere la prima posizione più a lungo stavolta

Aryna Sabalenka ha vissuto una stagione spettacolare, difendendo il titolo degli Australian Open a gennaio e aggiungendo il trofeo degli US Open alla sua bacheca il mese scorso, oltre alle vittorie a Cincinnati e Wuhan.

Le giocatrici hanno l'obbligo di partecipare ad almeno sei eventi WTA 500, ma la decisione di Iga Swiatek di saltare lo swing asiatico del tour a causa della stanchezza ha fatto sì che la campionessa del Roland Garros riuscisse a partecipare solo a due eventi in questa stagione.  La penalizzazione l'ha fatta dunque scendere al secondo posto in classifica, a favore della bielorussa.

La classifica WTA
La classifica WTAFlashscore

L'anno scorso la Sabalenka ha trascorso otto settimane in vetta prima che la Swiatek la superasse rapidamente con una vittoria alle WTA Finals di fine stagione. Per questo motivo, la stessa tennista bielorussa si è augurata di poter restare più tempo in cima alla classifica, come scritto in un messaggio sul social network X, che recita: "N1... Vediamo per quanto tempo questa volta".

Anche l'attuale numero 1 mondiale non sarà in azione questa settimana dopo il successo di Wuhan e perderà punti per aver giocato solamente quattro eventi WTA 500. Attualmente la Sabalenka ha 9.706 punti, mentre la Swiatek ne ha 9.665 prima delle Finals, che ne offriranno 1.500.

L'evento ultimo dell'anno si terrà sulla superficie dura di Riyadh dal 2 al 9 novembre e vedrà la partecipazione delle migliori otto giocatrici di singolare e di doppio.