Roland Garros: Musetti doma Monfils, Cobolli cede a Rune dopo un vantaggio di 5-0 nel super tie-break
Nel secondo turno del Roland Garros, Lorenzo Musetti batte in tre set il veterano francese Gael Monfils giocando in modo impeccabile, L'azzurro ha dimostrato le solite grandi qualità tecniche ma stavolta anche grinta e personalità.
Si aggiudica il primo set dopo una girandola di break 7-5, poi non concede più opportunità all'avversario, chiudendo chirurgicamente con due break il secondo (al secondo e al sesto gioco) e con un break il terzo (al nono gioco). Vince così l'incontro dopo 2 ore e 11 minuti per 7-5 6-1 6-4.
"È stata una delle sfide più dure giocare contro Gael, sapevo che il pubblico sarebbe stato dalla sua parte. Nel primo set non ho servito benissimo, ma il secondo e il terzo sono stati tra i migliori della mia carriera", ha detto al termine dell'incontro l'azzurro.
La vittoria di Musetti su Monfils segna anche un incredibile 6-0 dell'Italia sulla Francia, con gli azzurri che hanno vinto le rispettive sfide contro i i padroni di casa, eliminando anche tutte le loro teste di serie. Adesso al terzo turno l'aspetta l'affascinante sfida contro Novak Djokovic.
Prestazione bella e sfortunata di Cobolli
Flavio Cobolli è autore invece di una prestazione super rovinata soltanto nel finale da un po' di "braccino". Contro il n.13 del mondo Holger Rune il tennista romano nativo di Firenze recupera due set di svantaggio, si porta avanti nel super tie-break ma poi cede nel finale e perde 6-4 6-3 3-6 3-6 7-6.
Favoloso l'azzurro che nel quarto set recupera un break di svantaggio sul 2-3 e con due contro-break si aggiudica il set 6-3. Nel quinto, un Rune visibilmente stanco è costretto a salvare tre palle break sul 4-4, poi nel tie-break va subito sotto 5-0 ma recupera e si porta 5-5. Sul 7-7 il mini-break decisivo che lo porta 8-7 e servizio, due punti che il danese non si fa sfuggire vincendo in modo incredibile una battaglia di quasi 4 ore (3:57). Affronterà nel terzo turno il vincitore dell'incontro tra Khachanov e Kovalik.