Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Qatar 2022, cerimonia in stile Olimpiadi per l'avvio dei Mondiali

La cerimonia di apertura dei Mondiali di Qatar 2022
La cerimonia di apertura dei Mondiali di Qatar 2022AFP
Più di 800 ballerini, la star dei BTS Jung Kook e l'attore Morgan Freeman hanno partecipato allo spettacolo d'apertura del Mondiale. Il tema della cerimonia è stato quello dell'inclusione.

Una cerimonia in stile Olimpiadi per l'avvio del Mondiale di Qatar 2022, di fronte a 60mila spettatori.

Per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo, l'apertura del torneo ha visto protagonisti oltre 800 ballerini di 15 nazionalità diverse e tante star.

Oltre all'esibizione di Jung Kook, che ha presentato allo stadio Al Bayt tutto esaurito per l'occasione la canzone Dreamers, che farà da colonna sonora alla competizione, anche una star del cinema: Morgan Freeman. L'attore si è esibito con un discorso riguardante l'inclusione e le differenze, dialogando con Ghanim al Muftah, giovane youtuber qatariota disabile, ricevendo una standing ovation dal pubblico dell'Al Bayt. 

Highlight della cerimonia anche la sfilata delle mascotte di tutti i tornei dei Mondiali disputati nella storia (c'era anche Ciao, simbolo di Italia '90), capitanate da La'eeb, il personaggio scelto per rappresentare Qatar 2022.

L'esordio dei Mondiali ha visto la partecipazione di circa 900 addetti ai lavori ed è stato coordinato da Marco Balich, direttore creativo italiano. "Il messaggio e il contenuto dello spettacolo sono stati curati personalmente dal leader del Paese. Vogliono parlare del multiculturalismo, accettando il concetto di diversità e diventando uno spazio all'insegna della pace" ha spiegato Balich ad Associated Press.

Nel corso della cerimonia è intervenuto anche l'emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani: "Diamo il benvenuto alla Coppa del mondo. Abbiamo lavorato in tanti e duramente per allestire un torneo di successo, abbiamo profuso tutti i nostri sforzi per il bene dell'umanità. Finalmente il giorno che tutti aspettavamo è arrivato", ha detto nel discorso che ha aperto ufficialmente i mondiali 2022. "Seguiremo il grande spettacolo del calcio - ha aggiunto - è bello che i popoli mettano da parte ciò che li divide e mettano inseme cio' che li unisce. Che siamo giorni che possano ispirare bontà è speranza. Benvenuti e buona fortuna a tutti".