Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Premier League: il Tottenham cade contro l'Aston Villa, il Nottingham ferma il Chelsea

Aggiornato
Premier League: il Tottenham cade contro l'Aston Villa, il Nottingham ferma il Chelsea
Premier League: il Tottenham cade contro l'Aston Villa, il Nottingham ferma il ChelseaAFP
In Tottenham-Aston Villa portiere argentino Martinez, reduce dalla vittoria della coppa del mondo rimane in panchina e non partecipa alla vittoria della sua squadra per 2-0 contro la formazione di Antonio Conte.

A due settimane dalla finale mondiale tra Argentina e Francia, non c'è stata la rivincita fra i due portieri di quella sfida, Emiliano Martinez (30) e Hugo Lloris (36).

I due avrebbero dovuto sfidarsi oggi con i rispettivi club nel match di Premier League fra Tottenham e Aston Villa, ma mentre il francese è regolarmente tra i pali degli Spurs londinesi, nei "Villans" l'eroe dell'Albiceleste, che ha ripreso ad allenarsi soltanto venerdì scorso, è rimasto in panchina: al suo posto gioca lo svedese ex Roma e Cagliari Robin Olsen.

Nei giorni scorsi, e dopo gli eccessi di Martinez nel corso della premiazione di Qatar 2022 e durante i festeggiamenti per il titolo mondiale dell'Argentina, il nuovo manager dell'Aston Villa, lo spagnolo Unai Emery, aveva detto di voler parlare a lungo con il suo estremo difensore, "perché voglio che riesca a controllare le proprie emozioni. Noi dobbiamo avere dei valori e regolare di conseguenza i nostri comportamenti, perché siamo degli esempi per tanti. E questo discorso vale anche quando ci confrontiamo con i nostri avversari".

Un altro reduce della finale mondiale dello scorso 18 dicembre è invece sceso in campo: il difensore centrale Cristian Romero, ex Atalanta ora alla corte di Antonio Conte.

Il Tottenham, contro l'Aston Villa, ha comunque perso l'occasione di tornare tra le prime quattro della Premier League. La formazione ospite ha infatti rifilato un netto 2-0 grazie alle reti di Emiliano Buendía (26) Emiliano Buendía e Douglas Luiz (24).

I gol tutti nella ripresa Gli uomini di Emery sono passati inaspettatamente in vantaggio: un tiro dalla distanza di Luiz e respinto da Hugo Lloris è stato agganciato da Watkins che lo ha piazzato per Buendía abile, quest'ultimo, a infilarlo con freddezza alle spalle del portiere francese.

Per il Tottenham ha provato a rispondere Perisić che in allungo non è riescito a spedire in rete un passaggio rasoterra di Yves Bissouma.

È stato il Villa, dopo un paio di opportunità del Tottenham, a segnare il  gol del definitivo 2-0: Luiz ha aggancia un preciso cross in area e ha battuto il portiere con un tiro da distanza ravvicinata al 73'.

La squadra di Birmingham ha gestito il resto della partita senza troppi problemi e, nonostante i sette minuti di recupero, è riuscita a conquistare la terza vittoria in quattro incontri sotto la guida di Emery. Per l'Aston Villa è il primo clean sheet durante il mandato dello spagnolo.

Nottingham-Chelsea

Il Chelsea non va oltre il pareggio in trasferta con il Nottingham, terzultimo in classifica. I Blues, dopo essere passati in vantaggio, sono stati recuperati dalla formazione di casa.

Il Chelsea, che ha vinto solo una delle ultime otto partite di campionato, guadagna un punto sul Tottenham, fermo al quarto posto, ma manca la chance di recuperare terreno proprio sulla formazione di Conte sconfitta dall'Aston Villa.

Eppure le cose si erano messe bene per i londinesi che contro il Nottingham erano passati in vantaggio al 16' con Raheem Sterling (28), bravo a ribadire in rete sulla destra dopo che il pallone è rimbalzato sui suoi piedi in area.

Un vantaggio mantenuto fino al 63' quando la formazione di casa ha trovato il gol del pareggio con Sergie Aurier (30) sugli sviluppi di cun calcio d'angolo battuto da Willy Boly. Un Nottingham vivace nella ripresa che prima del gol aveva colpito anche la traversa con Morgan Gibbs-White. Il pareggio fa più bene al Nottingham che al Chelsea.