Parigi 2024: Tacchini e Casadei conquistano l'argento nella canoa sprint
Carlo Tacchini e Gabriele Casadei compiono qualcosa di straordinario e conquistano l'argento nella canoa sprint (disciplina C2 500m maschile). Dopo 64 anni la canoa azzurra ritrova un posto sul podio olimpico: l'ultima volta a Roma 1960. Gli azzurri hanno registrato un tempo di 1:41.08, secondi dietro alla Cina, che ha chiuso in 1:39.48. Bronzo per la Spagna che chiude in 1:41.18, battuta al fotofinish proprio dagli azzurri.
Dopo una semifinale non brillantissima ma sufficiente per giocasi la finale, Tacchini e Casadei hanno stupito tutti e hanno messo a segno una rimonta pazzesca dopo un inizio di gara discreta. I due azzurri, infatti, erano in settima posizione ai 250 metri, rendendosi poi protagonisti di uno sprint finale che vale l'argento Olimpico.
Una grandissima seconda parte di gara quindi per gli azzurri, davanti agli spagnoli che si piazzano terzi precedendo i russi Zakhar Petrov e Alexey Korovashkov, fuori dal podio per 19 centesimi. L'Italia conquista così la sua trentesima medaglia e ha già gli stessi ori (10) e un argento in più (11) rispetto alla spedizione di Tokyo 2020, quando arrivarono in totale 40 podi (di cui 20 bronzi).