Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: nel tiro a segno Maldini e Monna portano a cinque le medaglie azzurre

Aggiornato
Una fase della gara
Una fase della garaZHAODINGZHE/Xinhua via AFP
I due italiani hanno ceduto solo al cospetto del cinese Xie Yu.

L'emiliano Federico Nilo Maldini (240 punti) e il pugliese Paolo Monna (218,6 punti) hanno chiuso rispettivamente al secondo e al terzo posto nella gara olimpica di pistola 10 metri. L'oro, in bilico fino all'ultimo tiro, va del cinese Xie Yu (240,9).

Diventano dunque cinque le medaglie dell'Italia, che inizia alla grande il secondo giorno di gare con questo sorprendente e storico risultato, mai ottenuto prima d'ora.

Felicità doppia

"È una medaglia straordinaria, non trovo le parole ma sono veramente contento. Averla presa insieme a Paolo Monna è ancora più bello: abbiamo passato insieme tanti momenti, ma non eravamo mai saliti insieme sul podio, e su quello olimpico è ancora più bello".

È un Federico Nilo Maldini emozionatissimo quello che parla dopo la premiazione dell'argento nella pistola 10 metri "Quando ho capito che eravamo arrivati tutti e due a medaglia - aggiunge - la felicità è aumentata. Sono contentissimo di condividere con lui questo momento. L'ultima doppietta azzurra nel 1932? pensare che capita ogni 100 anni mi manda al settimo cielo".

Citazioni