Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: Martinenghi regala il primo oro all'Italia: "Ho colto l'attimo" - VIDEO

Diretta
Aggiornato
Martinenghi
MartinenghiAFP
L'azzurro ha vinto per soli due centesimi contro Peaty.

Nicolò Martinenghi ha vinto la 100 rana in 59.03, precedendo l'inglese Adam Peaty, argento in 59,05, e l'americano Nic Fink, bronzo con lo stesso tempo.

Per l'Italia è la seconda medaglia dal nuoto e soprattutto il primo oro, arrivato nella seconda giornata dopo le delusioni dal judo e dalla scherma.

In precedenza erano arrivati due argenti e tre bronzi: nel tiro a segno maschile, nella spada e nella 4x100 stile libero con la staffetta maschile.

Martinenghi senza parole

"Non so cosa dire, sono senza parole, se non che ancora una volta ho dimostrato che non conta il tempo ma saper cogliere l'attimo". Un Nicolo' Martinenghi pieno di gioia, quello che appena vinto l'oro dei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024 parla ai microfoni Rai.

"Il tempo non è dei migliori, ma a me interessa solo essere sul quel podio e sentire l'inno italiano, anche se non lo canto, non per menefreghismo, ma per scaramanzia".

"Oggi qualcuno credeva in me più di me stesso, a cominciare dal mio allenatore Marco (Pedoja, ndr) con l'oro olimpico al collo so che è una emozione incredibile anche per lui" ha detto ancora Martinenghi, dopo la premiazione - E volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato durante un anno difficile. Oggi è stato qualcosa di incredibile e mi darà una grande mano per proseguire in questi Giochi".

"Alle Olimpiadi bisogna saper essere al posto giusto nel momento giusto - ha poi ripetuto - Ringrazio anche Domenico Fioravanti che mi ha scritto, portiamo avanti la tradizione della rana italiana".

Malagò celebra il successo

"Successo da impazzire! Martinenghi diventa campione olimpico nei 100 rana, è il primo oro azzurro a Parigi". Inizia così il post su X di congratulazioni di Giovanni Malagò, presidente del CONI, al ranista italiano.

"Fantastico Nicolò - prosegue - ci hai regalato un'emozione speciale. Applausi a scena aperta al nostro fuoriclasse, complimenti ai tecnici a tutta la Federnuoto".

Barelli: "Qualche cartuccia ancora da giocarci ce l'abbiamo"

"Mi ha chiamato il ministro Abodi, è un appassionato di nuoto". Così in zona mista alla Defense Arena il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, commentando l'oro di Martinenghi nei 100 rana.

"Il primo oro italiano è arrivato dal nuoto? Galleggiamo... Mi auguro che vengano da tutte le discipline. Oggi abbiamo questo ragazzo che ha fatto impazzire tutti, ha 'bucato' - ha proseguito il n.1 della FIN -. Ora vediamo, qualche cartuccia da giocarci ancora ce l'abbiamo"