Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: le stelle più grandi alle Olimpiadi, da LeBron con il Dream Team a Djokovic e le superdonne

Il Dream Team della pallacanestro statunitense in una stazione ferroviaria di Londra mentre si reca a Parigi. Lebron James, quinto da sinistra.
Il Dream Team della pallacanestro statunitense in una stazione ferroviaria di Londra mentre si reca a Parigi. Lebron James, quinto da sinistra.Profimedia
A partire da sabato, alle Olimpiadi di Parigi verrà consegnata la prima di 329 serie di medaglie. Molte superstar mondiali sono venute a contendersele sotto i cinque anelli e per alcune di loro il metallo prezioso dei Giochi è l'ultimo che manca a una lista quasi infinita di successi in carriera. Chi sarà al centro dell'attenzione nelle prossime settimane?

LeBron James (basket, USA)

Storicamente il miglior realizzatore della stagione regolare dell'NBA e uno dei più grandi personaggi della storia del basket. Tutti e quattro i suoi trionfi nella lega sono stati accompagnati dal titolo di MVP dei playoff. Ha dominato i Campionati del Mondo del 2010 con la squadra nazionale e, a 39 anni, si presenta con il Dream Team per il suo terzo titolo olimpico.

Novak Djokovic (tennis, Serbia)

Il detentore del record del maggior numero di Grandi Slam (24, a pari merito con l'australiana Margaret Court), il cui unico trofeo mancante nella sua collezione è l'oro ai Giochi (finora ha vinto solo un bronzo in singolare a Pechino 2008), il sorteggio del torneo gli ha certamente fatto aggrottare la fronte. Al secondo turno incontrerà probabilmente il re Nadal, con il quale ha un misero record di 2-8 a Parigi.

Rafael Nadal (tennis, Spagna)

Nessun Grande Slam ha storicamente avuto una figura più grande dello spagnolo per l'Open di Francia. Ed è proprio sui campi in terra battuta del Roland Garros che si giocherà il torneo olimpico. Un'occasione per il veterano che si sta lentamente ritirando di congedarsi con un ultimo grande trionfo. Ha dominato il torneo in 14 occasioni, con un record di 112 vittorie.

Armand Duplantis (atletica, Svezia)

La più grande stella dell'atletica contemporanea, il detentore del record mondiale di salto con l'asta, che ha migliorato otto volte, tutte negli ultimi quattro anni. L'ultima volta nella sua prima partenza all'aperto di questa stagione (624 cm). Da allora, si è avvicinato a un altro record diverse volte. Non ha mai perso in un evento importante dal 2019, garantendo ogni volta uno spettacolo straordinario.

Katie Ledecka (nuoto, USA)

Può diventare la donna più vincente della storia delle Olimpiadi, ma deve vincere tre dei quattro eventi a cui è iscritta. Finora ha vinto sette medaglie d'oro, mentre la ginnasta russa Larisa Latynina ne ha nove. L'americana di origini ceche ha collezionato 21 titoli mondiali in carriera, nessun altro nuotatore ne ha vinti di più.

Emma McKeon (nuoto, Australia)

Che sia la regina della piscina non è una sorpresa, dato che entrambi i suoi genitori erano nuotatori di alto livello. Ha stabilito un totale di otto record mondiali, tre dei quali sono ancora in piedi. Con quattro medaglie d'oro e tre di bronzo (due ori e due bronzi nelle staffette), è stata l'atleta di maggior successo alle ultime Olimpiadi.

Iga Swiatek (tennis, Polonia)

Negli ultimi cinque anni ha perso un solo incontro sulla terra battuta del Roland Garros (contro la greca Maria Sakkari nei quarti di finale del 2021). Ha dominato il Grande Slam parigino per tre volte di fila e nessun altro torneo importante le si addice di più. L'attuale numero uno del mondo ha trascorso 113 settimane in cima alla classifica, il che la colloca alla fine dell'élite ten nella classifica storica.

Eliud Kipchoge (atletica, Kenya)

A Parigi, 21 anni fa, ha conquistato il suo primo oro importante, il titolo mondiale dei 5000m. Poi è passato alla maratona, nella quale è considerato uno dei più grandi personaggi della sua storia. Possiede quattro dei 10 tempi più veloci e ora, a 39 anni, può diventare il primo a trionfare alle Olimpiadi per tre volte di fila.

Jon Rahm (golf, Spagna)

Ancora il giocatore numero 1 al mondo fino a poco tempo fa e, secondo la classifica di maggio della rivista Forbes, il secondo atleta che ha guadagnato di più al mondo negli ultimi 12 mesi (218 milioni di dollari, dopo Cristiano Ronaldo). Con 60 settimane in cima alla classifica dei dilettanti, una volta deteneva il record. Vincitore di due major, è stato il primo spagnolo a regnare agli US Open tre anni fa.

Diana Taurasi (basket, USA)

Nessuno è ancora riuscito a collezionare sei medaglie d'oro negli sport collegiali, la veterana 42enne ne ha cinque finora, così come l'ex compagna di squadra Sue Bird. Va alle Olimpiadi dal 2004 e non ha mai conosciuto l'amarezza della sconfitta. La striscia di vittorie della squadra più dominante nella storia degli sport di squadra olimpici risale al 1992.

Nikola Karabatic (pallamano, Francia)

La leggenda della pallamano potrebbe diventare un quattro volte campione olimpico a 40 anni (lo stesso vale per il cestista americano Kevin Durant), il che lo renderebbe il detentore del record negli sport di squadra maschili. Ha annunciato in anticipo che chiuderà la sua carriera dopo i Giochi davanti al pubblico di casa. L'ultima volta che i francesi hanno mancato la finale di un torneo olimpico è stato nel 2004...

Simone Biles (ginnastica, USA)

Probabilmente la migliore ginnasta della storia andrà a Parigi con l'obiettivo di vincere l'all-around per la seconda volta ai Giochi, l'ultima volta era stata Vera Čáslavská nel 1968. A Tokyo è stata fermata da problemi fisici, che le hanno causato il ritiro a metà gara. Le sue 37 medaglie ai Campionati del Mondo o alle Olimpiadi sono un record assoluto nella ginnastica.

Isabell Werth (equitazione, Germania)

Ha appeso l'oro al collo in tutti e sei i Giochi a cui ha partecipato dal 1992. Si tratta di una forma costante e duratura, da manuale. Tuttavia, detiene anche il record di tempo tra la prima e l'ultima medaglia olimpica (29 anni). La cavallerizza tedesca di dressage ne ha in totale 12 nella sua collezione, e se ne aggiungerà un'altra la catapulterà nell'élite delle dieci della storia (estate + inverno).

Il programma completo delle Olimpiadi di Parigi