Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: l'Italia si conferma ottava nel medagliere nonostante il "giallo" Battocletti

Alice D'Amato
Alice D'AmatoGABRIEL BOUYS - AFP
Nel decimo giorno di gare sono arrivate altre tre medaglie, e per qualche ora addirittura quattro

Dopo il decimo giorno di gare a Parigi 2024 l'Italia ha allungato la propria scia di conquiste, ottenendo altri tre successi storici in mattinata: oltre all'inimmaginabile bis delle ragazze della ginnastica artistica Alice D'Amato e Manila Esposito, rispettivamente prima e terza nella trave, la coppia composta da Diana Bacosi e Giacomo Rossetti ha vinto un inedito oro nello skeet misto, regalandoci le medaglie numero 24, 25 e 26. 

Le gioie sono poi continuate in serata sulla pista di atletica, dove una splendida Nadia Battocletti ha prima ottenuto un quarto posto nei 5000 metri, poi è divenuta terza in seguito alla squalifica di una rivale, poi è nuovamente retrocessa ai piedi del podio visto che l'appello dell'atleta keniana è stato accolto

Il medagliere
Il medagliereFlashscore

L'Italia, consecutivamente a medaglia da 30 giorni contando anche Rio 2016 e Tokyo 2020, si conferma all'ottavo posto nel medagliere. Alle spalle delle due potenze asiatiche Corea del Sud e Giappone, che vantano lo stesso numero di medaglie ma più ori. 

La speranza è quella di mantenersi in questa posizione, guardando anche dietro al ritorno di Olanda e soprattutto Germania risalita rapidamente in decima dopo un inizio stentato.

Citazioni