Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: per l'Italia prima medaglia con Filippo Ganna, argento nella crono su strada

Aggiornato
Filippo Ganna
Filippo GannaAFP
L'azzurro è secondo dietro a Remco Evenepoel e davanti all'altro belga van Aert.

Dopo la delusione con Elisa Longo Borghini, è di Filippo Ganna la prima medaglia dell'Italia ai Giochi di Parigi 2024. L'azzurro ha chiuso al secondo posto, ed è quindi argento, nella cronometro individuale vinta dal belga Remco Evenepoel. Al terzo posto, e quindi medaglia bronzo, è l'altro belga Wout van Aert. Diciottesimo Alberto Bettiol.

Ganna, nonostante la pista bagnata che stava per farlo scivolare per terra nella parte finale della prova, ha chiuso a soli 14 secondi dal vincitore della medaglia d'oro.

Per l'atleta di Verbania è la seconda medaglia olimpica in carriera dopo l'oro conquistato a Tokyo 2020 nell'inseguimento a squadre.

Lo scambio di battute con Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, saluta Filippo Ganna al termine della sua prova nella crono su strada dei Giochi di Parigi che vale la prima azzurra di questa Olimpiade, un argento.

Il ciclista italiano ha ricevuto la stretta di mano e le congratulazioni del Capo dello Stato con il quale ha poi scambiato due battute. "Ci abbiamo provato", ha detto Ganna, riferendosi alle chance di oro, e Mattarrella ha replicato: "Bene, bene, dai.."

Ganna sperava nell'oro

"È una cosa che volevo, un po' di rammarico c'è però non mi ha battuto uno qualunque ma un fuoriclasse. Io ho cercato di dare tutto fino alla fine. Abbiamo lavorato tanto e un grazie speciale va al mio allenatore che mi è stato sempre vicino, mi ha seguito anche in altura". Se questa notte riuscirò a dormire? Sì, certo".

Così Filippo Ganna, ai microfoni Rai, dopo il secondo posto, e la medaglia d'argento, nella crono dell'Olimpiade di Parigi. "Ora torno in Italia per prepararmi con i miei compagni della pista - dice ancora - poi sarò di nuovo qui".