Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: i momenti più attesi delle Olimpiadi - Parte 2

Dopo il trionfo di Tokyo, Tamberi e Jacos ci riprovano a Parigi
Dopo il trionfo di Tokyo, Tamberi e Jacos ci riprovano a ParigiJONATHAN NACKSTRAND / AFP
Dall'esplosiva finale dei 100 metri femminili di sabato 3 agosto alla più che probabile medaglia d'oro per il Dream Team statunitense di basket alla vigilia della chiusura della manifestazione. Jacobs cerca il bis domenica 4, Tamberi sabato 10.

Leggi qui la prima parte.

Sabato 3: Saint-Denis incorona la sua regina

Riusciranno le giamaicane a scalzare la statunitense Sha'Carri Richardson? Parigi incoronerà la nuova regina dei 100 m in una serata di atletica che vedrà anche il debutto del saltatore con l'asta Armand Duplantis, destinato a diventare una delle stelle dei Giochi.

Katie Ledecky scenderà nuovamente in vasca per gli 800m stile libero in un sabato ricco di eventi importanti, come la finale di tennis femminile in singolo, la finale a squadre di judo maschile e la gara di ciclismo su strada, con le principali stelle del gruppo che si sfideranno sulla salita di Montmartre.

Un altro momento simbolico ed emozionante potrà essere quello che vedrà protagonista la schermitrice ucraina Olga Kharlan, favorita per il gradino più alto del podio nella sciabola.

Domenica 4: Lyles vuole l'oro e Nadal il "miracolo".

Sarà il giorno dei velocisti: tre anni dopo il sorprendente titolo dell'italiano Marcell Jacobs, l'americano Noah Lyles, triplice campione del mondo, vorrà ristabilire l'ordine sui cento metri.

Un altro punto di interesse sarà la Porte d'Auteuil, dove si svolgerà la finale del singolare maschile del torneo di tennis. Il serbo Novak Djokovic punterà a vincere l'unico titolo importante che gli è sfuggito a Parigi... senza dimenticare lo spagnolo Rafael Nadal, che sta lottando contro il suo corpo malato per conquistare un'ultima grande vittoria nel suo giardino di casa: il Roland Garros.

Lunedì 5: Doppietta per "Mondo" Duplantis?

Sarà una grande serata per il 24enne saltatore con l'asta svedese, che punterà alla doppietta. Tre anni dopo essere stato incoronato a Tokyo senza pubblico, lo svedese avrà la possibilità di puntare alla medaglia d'oro con il sostegno di tutto lo stadio di Saint Denis... chissà, magari con un nuovo record del mondo.

Martedì 6: Ingebrigtsen difende il suo titolo di mezzofondista

In un'ultima settimana ricca di momenti intensi sul tartan, il norvegese, medaglia d'oro a Tokyo all'età di 20 anni, mette in palio il suo titolo dei 1500m, in una serata in cui i velocisti si ritroveranno per la finale dei 200m.

Una delle grandi figure dell'atletica mondiale.
Una delle grandi figure dell'atletica mondiale.AFP

Mercoledì 7: vendetta al ritorno in pista?

Sorprendente campione del mondo nei 400m lo scorso anno a Budapest, il giovane giamaicano Antonio Watson riuscirà a ripetere l'impresa? Non gli renderanno la vita facile i suoi avversari che cercheranno la rivincita, come Steven Gardiner delle Bahamas vittima, però di diversi problemi fisici da quando ha vinto a Tokyo.

Giovedì 8: turno degli ostacolisti

I 400m ostacoli saranno un duello appassionante tra l'americana Sydney McLaughlin-Levrone, campionessa a Tokyo, e la sua grande rivale olandese Femke Bol, campionessa mondiale nel 2023 e recente campionessa europea. Nella finale dei 110m ostacoli maschili, l'americano Grant Holloway è il favorito assoluto. Infine, la finale dei 200 metri maschili, dove Lyles punta alla doppietta per diventare il nuovo re dello sprint.

Venerdì 9: Warholm, punta alla doppietta

Alla vigilia del weekend conclusivo dei Giochi, i riflettori saranno puntati su Karsten Warholm (28 anni e triplo campione del mondo), che difenderà la sua corona dei 400m ostacoli tre anni dopo la vittoria di Tokyo, con l'americano Rai Benjamin in cerca di rivincita. Senza dimenticare l'altra grande candidata, la brasiliana Alison Dos Santos.

Benjamin, il principale avversario di Warholm.
Benjamin, il principale avversario di Warholm.Profimedia

Il beach volley femminile e il calcio maschile danno il via alle finali degli sport di squadra.

Sabato 10: Un nuovo Dream Team?

Nel giorno in cui Gianmarco Tamberi proverà a mettere a segno quello che sarebbe un bis leggendario e 32 anni dopo la leggendaria squadra guidata da Michael Jordan, la squadra capeggiata da Lebron James cercherà di entrare nella leggenda. Sono pochi i Paesi che potranno contendergli la medaglia d'oro, anche se i padroni di casa avranno tra le loro fila Victor Wembanyama.

Si decideranno anche i titoli di calcio e pallamano femminile e di pallavolo maschile.

L'ultima giornata a Saint Denis vedrà la keniana Faith Kipyegon, già medaglia d'oro a Rio e Tokyo, tentare una tripletta nei 1500m, mentre il suo connazionale Eliud Kipchoge affronterà la maratona.

Domenica 11: Ultime medaglie da assegnare

Due leggende della pallamano, il francese Nikola Karabatic e il danese Mikkel Hansen, sperano di coronare due grandi carriere. Sarebbe il quarto titolo olimpico per il francese e il secondo per il danese.

L'atletica chiude il suo programma con la maratona femminile per le strade di Parigi.

Prima della cerimonia di chiusura e del passaggio del testimone a Los Angeles (2028), verranno distribuite le ultime medaglie in discipline come la pallavolo (donne), la pallanuoto (uomini), il ciclismo su pista, il sollevamento pesi, la lotta e il pentathlon moderno.

Citazioni