Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, due ori azzurri in pochi minuti: De Gennaro nella canoa slalom e Bellandi nel judo

Aggiornato
Giovanni De Gennaro
Giovanni De Gennaro BERTRAND GUAY - AFP
Non era tra i favoriti ma il bresciano ha superato tutti disputando una gara perfetta. Poco dopo arriva il metallo di più prezioso con la concittadina.

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Giovanni De Gennaro ha vinto la medaglia d'oro nella specialità kayak della canoa slalom. Si tratta del quarto oro per l'Italia dopo i due arrivati grazie al nuoto con Nicolò Martinenghi e Thomas Ceccon e quello ottenuto dalle ragazze della scherma.

Il podio
Il podioFlashscore

L'azzurro ha superato il francese Titouan Castryck e lo spagnolo Pau Echaniz, ma soprattutto il favorito inglese Joseph Clarke, concludendo la prova senza penalità con il tempo totale di 88.22. Per l'Italia è la medaglia numero 14, ma non è l'ultima di questa giornata.

Pochi minuti dopo l'oro nel kayak ecco la seconda gioia odierna con Alice Bellandi, curiosamente originaria di Roncadelle (Brescia) come De Gennaro. L'azzurra ha dominato la finale del judo categoria -78 kg, sconfiggendo l'israeliana Inbar Lanir. 

Dopo i due ori l'Italia si giocherà più tardi un'altra medaglia preziosa nella finale delle ragazze del fioretto femminile a squadre, alle 20:30 contro gli USA.

Il medagliere
Il medagliereFlashscore

De Gennaro: "Un sogno che inseguivo da tempo"

"La medaglia d'oro? Pesante è pesante, ma non potevo immaginare nient'altro, è un sogno che inseguivo da tempo, concretizzato con la fatica e un pizzico di fortuna, che serve sempre".

Così Giovanni De Gennaro a Rai Sport dopo la vittoria olimpica nella canoa slalom. Felice anche per la medaglia d'oro di Alice Bellandi nel judo, pochi minuti dopo. "È di Roncadelle, il mio stesso Paese nel bresciano, è una bella storia".

"È bellissima, sono già innamorato di lei", dice Giovanni De Gennaro accarezzando la medaglia d'oro conquistata nella canoa slalom K1, "già il bronzo che a un certo punto era sicuro sarebbe stato un successo, l'avevo perso a Tokyo per problemi personali. Ho lavorato anni pensando solo ai Giochi, la medaglia la dedico al mio primo allenatore, Gianni, che ci ha lasciato 10 anni fa proprio in canoa, ma so che ci guarda da lassù ed è felice".

L'oro è anche "un regalo" all'attuale allenatore della Nazionale Daniele Molmenti, campione olimpico a Londra 2012 e che oggi festeggia il quarantesimo compleanno.

Bellandi: "È un sogno"

"Non so neanche se sia vero, è un sogno. È troppo grande per me, ci ho lavorato tutti i singoli giorni, ci ho pianto una vita intera e ora non posso crederci". Così Alice Bellandi piangendo a dirotto ai microfoni di Raisport dopo l'oro nel judo alle Olimpiadi di Parigi 2024.