Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: dai simboli nazionali al fascino parigino, la Top 10 degli outfit per l'apertura

La Polonia si è ispirata alla sua ricca flora.
La Polonia si è ispirata alla sua ricca flora.Profimedia
Uniformi ispirate ai fiori nazionali, agli animali o a Parigi. Mentre il Comitato Olimpico Ceco indosserà i cappotti dello stilista Jan Černý alla cerimonia di apertura sulla Senna, altri Paesi optano per giacche o giubbotti di jeans. Livesport News vi presenta una panoramica delle 10 collezioni più interessanti.

1) STATI UNITI

Gli Stati Uniti sono rimasti fedeli alla tradizione e per la quinta volta si presenteranno alla cerimonia di apertura in blazer blu navy di Ralph Lauren. Le uniformi riflettono la filosofia senza tempo dell'azienda, ma sono anche progettate per offrire agli atleti comfort e un tocco di formalità. Le camicie sono decorate con le tipiche strisce americane.

2) Spagna

Per la terza volta, la squadra spagnola indosserà capi di abbigliamento sportivo del produttore Joma, quest'anno con un design che celebra i colori nazionali. Unisce la tradizione alla modernità, il classico all'avanguardia. L'ispirazione è il fiore nazionale, il garofano.

3) Francia

La squadra ospitante è rappresentata da Berluti. Le uniformi sono state progettate per combinare comfort ed eleganza e rispecchiare il patrimonio francese. Ognuna di esse sarà realizzata su misura dalla testa ai piedi per le esigenze degli atleti olimpici.

4) Canada

L'azienda canadese Lululemon ha vestito gli atleti delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Per l'inaugurazione di quest'anno, gli olimpionici indosseranno sulla schiena una stampa che rappresenta l'arte, l'architettura e la natura. Il disegno vuole essere un ricordo di casa e permettere loro di celebrare il proprio Paese direttamente sul palcoscenico mondiale.

5) Australia

Per la creazione delle divise, il produttore Sportscraft si è ispirato a un tramonto estivo parigino. L'elemento centrale è il giuramento olimpico ricamato sulla tasca interna, mentre la fodera della giacca rende omaggio a tutti i 301 campioni olimpici australiani.

6) Gran Bretagna

Per la terza Olimpiade consecutiva, Ben Sherman vestirà i britannici, quest'anno con un bomber ornato da uno speciale disegno floreale ricamato sulla schiena. La rosa, il cardo, il narciso e il trifoglio simboleggiano l'identità e la storia di ciascuna delle quattro nazioni del Regno Unito. La collezione intende celebrare l'unità e l'orgoglio.

7) Polonia

La collezione Polish Olympic Athletes è stata disegnata per Bizua da Blanka Jordan e Zuzanna Wachowiak. L'ispirazione è stata la ricchezza della flora polacca. I motivi disegnati a mano sono segale, mora, mirtillo rosso, papavero di campo o margherita. Ogni elemento della stampa rende omaggio al patrimonio artigianale e al paesaggio pittoresco della Polonia.

8) Nigeria

La collezione nigeriana, la seconda finora alle Olimpiadi a essere prodotta da un'azienda straniera, è sicuramente degna di nota. Nello specifico, Actively Black, un'azienda americana con soli tre dipendenti. L'abbigliamento per la cerimonia di apertura, nei colori verde e bianco ispirati alla bandiera nigeriana, è realizzato in cotone Funtua, dal nome della zona in cui viene coltivato.

9) Brasile

I brasiliani saranno vestiti dal marchio Riachuelo. Un pezzo chiave della collezione sarà una giacca di jeans con stampe di giaguari e tucani. Inoltre, gli atleti indosseranno magliette a righe in verde o giallo, completate da comode infradito. Il look vuole celebrare la cultura e la natura brasiliana con colori brillanti e vivaci.

10) Slovacchia

Gli slovacchi si presenteranno sulla Senna con un set ispirato alla regione storica di Chatay. I designer si sono basati sul processo di polarizzazione della luce, che vuole essere una metafora della simbiosi tra culture e nazioni durante i Giochi Olimpici. L'obiettivo è quello di combinare il fascino parigino e l'identità nazionale slovacca. La realizzazione è stata curata dalla società polacca 4F.

Citazioni