Parigi 2024: Tamberi dimesso dall'ospedale, in finale ci sarà
L'Olimpiade di Gianmarco Tamberi sembra stregata: l'azzurro, che sembrava aver recuperato dopo i calcoli renali avuti pochi giorni fa prima della partenza per Parigi (rinviata appunto), ha annunciato di essere stato nuovamente vittima di dolori durante la notte che precede la finale del salto in alto.
In mattinata l'oro di Tokyo aveva fatto sapere, tramite un post su Instagram, di essere stato colpito da un altro attaco di coliche renali nella nottata.
Tamberi inizia il post scrivendo alcune parole che sembrano escludere la sua presenza (È tutto finito....Ci ho sperato fino all'ultimo, ma evidentemente doveva andare così) poi però pare assicurare che scenderà comunque in pedana, ma chissà in quali condizioni di salute.
Pomeriggio in ospedale
Nel pomeriggio un altro messaggio social che non lascia di presagire nulla di rassicurante. Questa volta a scrivere sul proprio profilo è la moglie di Tamberi, Chiara Bontempi, che pubblica una foto.
L'azzurro si trova in ospedale mentre si sottopone a una flebo. "La situazione è questa" scrive su una foto la moglie dell'azzurro. "Siamo in ospedale". In queste condizioni sembra difficile che l'olimpionico marchigiano possa difendere il titolo questa sera a partire dalle 19.
"Anche quella che era la mia ultima certezza sta per svanire.....Sono appena stato portato in pronto soccorso in ambulanza dopo aver vomitato due volte sangue", ha aggiunto Gianmarco Tamberi sul suo profilo Instagram. "Sono passate 10 ore e la colica renale ancora non è passata.. Il dolore che sento da questa mattina, per quanto forte, è nulla confronto a quello che sto provando dentro", ha scritto l'azzurro.
"Ora mi faranno altri esami per capire che cosa sta succedendo", ha continuato Tamberi, che posta la sua foto con la flebo in ambulanza, la moglie Chiara Bontempi che gli stringe la mano. "Vi aggiorno perché i tantissimi messaggi che sto ricevendo e l'amore che mi state dimostrando, quanto meno merita una risposta. Tutto ho sognato per questo giorno tranne di vivere un incubo così..".
Finale confermata
Con l'ennesimo post su Instagram Gianmarco Tamberi ha confermato che, a due ore dalla finale, ci sarà. L'ok è arrivato anche da parte dell'equipe medica azzurra: "Lo staff medico federale, a seguito degli accertamenti effettuati da Gianmarco Tamberi nel primo pomeriggio presso una struttura ospedaliera a Parigi, ha verificato che non sussistono impedimenti assoluti in merito alla partecipazione alla finale olimpica di questa sera".