Parigi 2024, altre due medaglie per gli azzurri: argento nel madison uomini e bronzo nel pentathlon
Nel penultimo giorno di Olimpiadi l'Italia brilla ancora e lo fa nuovamente nel ciclismo su pista. Dopo la splendida medaglia d'oro conquistata ieri nel madison femminile con la coppia Chiara Consonni/Vittoria Guazzini, il fratello di Chiara, Simone Consonni, insieme a Elia Viviani, conquista un fantastico argento nella stessa disciplina al maschile.
Si aggiunge quindi un'altra medaglia alla collezione della nazionale azzurra nella campagna di Parigi 2024, ormai arrivata al termine. L'Italia sta sicuramente chiudendo in bellezza e da protagonista, conquistando ottimi risultati.
Al velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines i due azzurri partono forte e si mettono subito davanti, al comando della gara con diversi punti di distacco dai portoghesi e dai neozelandesi. Una gara pressoché perfetta della coppia Consonni/Viviani, capaci di evitare la grave caduta di uno dei due ciclisti spagnoli, oltre che alcuni pezzi di carbonio rimasti sul tracciato.
Il duo italiano ha proseguito con grande velocità fino allo sprint numero 19, quando l'Italia ha commesso un errore al cambio, con la caduta di Simone Consonni. L'italiano, dopo essersi rialzato malconcio, con grande spirito, si è rimesso in sella ed è tornato a pedalare con grande frequenza per non perdere posizioni in classifica.
Ottimo lo sforzo di Consonni, con il Portogallo però troppo veloce e in grado di scalzare la posizione da leader agli azzurri, andando poi a conquistare l'oro nell'ultimo sprint superando l'Italia di 8 punti: 55 a 47. Terza la Danimarca con 41 punti.
Arriva anche uno storico bronzo nel pentathlon
Con una clamorosa rimonta di Giorgio Malan nel pentathlon, l'Italia ha conquistato la 39esima medaglia (40esima con quella del volley femminile di domani). L'azzurro ha concluso la manifestazione con un finale fantastico nella laser run, la prova finale composta da corsa e tiro a segno, conquistando un bronzo che all'Italia, in questa disciplina, mancava da Barcellona 1992.
Malan ha terminato al terzo posto, risalendo la classifica di evento in evento e concludendo nel migliore dei modi con un grande sforzo. L'azzurro è salito sul podio insieme al giapponese Taishu Sato (argento con 1542 punti) e all'egiziano Ahmed Elgendy, il quale ha disputato una gara totalmente in solitaria realizzando il nuovo record del mondo con 1555 punti.
Galan: "Ho immaginato questo giorno molte volte quest'anno"
"L'avevo detto ieri, potevo fare meglio. È fantastico. Ho immaginato questo giorno molte volte quest'anno. Di questa finale mi sono goduto ogni momento e questo era il mio obiettivo". Così Giorgio Malan, bronzo olimpico nel pentathlon moderno a Parigi. "
Mi è piaciuto tutto, fantastico. Vengo dall'Italia, è vicino a qui. Tutti i miei amici, tutta la mia famiglia, erano tutti qui e mi hanno dato tantissima energia - ha aggiunto -. È stupendo. Devo ringraziare la mia famiglia, il mio gruppo di tifosi, la mia squadra, i miei allenatori e tutto lo staff".