Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: a due giorni dalla fine l'Italia si gioca le sue ultime chance di medaglia

Le ragazze del volley sono già certe di una medaglia
Le ragazze del volley sono già certe di una medagliaPATRICIA DE MELO MOREIRA - AFP
La nazionale femminile di volley sarà minimo argento, ci si aspetta molto da Tamberi. L'Italia spera di non chiudere a 37 podi anche se è già un risultato migliore di Tokyo.

Neanche uno storico risultato di sei medaglie in mezza giornata, la 14esima di questi Giochi Olimpici, ha potuto consentire all'Italia di recuperare l'ottava posizione nel medagliere di Parigi 2024.

La spedizione azzurra rimane infatti decima, incapace di mettere il naso avanti a Germania e Olanda che pur avendo ottenuto meno medaglie complessive hanno, nel loro medagliere, più ori.

Il medagliere
Il medagliereFlashscore

Fin qui l'avventura degli atleti italiani ai 33esimi Giochi Olimpici si può considerare soddisfacente, visto che con tre giorni pieni d'anticipo è stato migliorato il record di Tokyo 2020: ad oggi l'Italia infatti ha superato i 10 ori e 10 argenti dell'edizione giapponese potendo vantare 11 primi posti e 12 secondi. Ma non il conteggio complessivo delle medaglie, 40 contro 36 (37 se contiamo quella in arrivo nel volley femminile).

I 23 quarti posti

A differenza di Tokyo i bronzi infatti sono stati nettamente meno (13 contro 20), anche se a a pesare è il "drammatico" conteggio dei quarti posti azzurri, ben 23. In questa speciale classifica l'Italia è prima davanti a tutte le concorrenti.

Le speranze residue

Negli ultimi due giorni di gare riuscirà l'Italia a pareggiare i 40 podi di Tokyo? (E pensare che secondo un algoritmo saremmo arrivati addirittura a 46). E visto che si tratta di una delle migliori Olimpiadi di sempre, sarà possibile eguagliare i 14 ori di Los Angeles 1984?

Tutto dipende dalle prossime 48 ore e ovviamente dagli atleti in lizza per un titolo: oggi ci proverà sicuramente Gianmarco Tamberi, campione olimpico in carica e uno dei favoriti nella sua disciplina, anche se reduce dai ben noti problemi fisici. Ma occhio anche alle ragazze della ginnastica ritmica che già hanno dato soddisfazioni.

Domani sarà invece il turno delle ragazze del volley, in finale contro gli USA: già certi di una medaglia, speriamo ovviamente che possa essere d'oro. E sarebbe una storica prima volta per la pallavolo azzurra ai Giochi.

Citazioni