Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NFL: Damar Hamlin, il giocatore si sta riprendendo e ha parlato ai compagni (in aggiornamento)

Aggiornato
NFL: Damar Hamlin, il giocatore si sta riprendendo e ha parlato ai compagni (in aggiornamento)
NFL: Damar Hamlin, il giocatore si sta riprendendo e ha parlato ai compagni (in aggiornamento)AFP
Damar Hamlin si è accasciato al suolo dopo un contrasto ed è stato portato d'urgenza all'ospedale in seguito a un collasso. Le sue condizioni sono critiche. Nel frattempo, in poche ore sono stati raccolti oltre 4 milioni per la sua fondazione caritativa

Non ha esitato neanche un secondo l'organizzazione della NFL per sospendere la partita tra i Cincinnati Bengals e i Buffalo Bills, fermata sul 7-3 nel momento in cui il 24enne Damar Hamlin ha perso i sensi in seguito a un tackle. Dopo un'azione difensiva, il giocatore ospite è stramazzato al suolo e ha costretto l'equipe medica a entrare in campo per i soccorsi immediati. Il silenzio è calato sullo stadio e i giocatori sono apparsi molto affranti.

Trasferito di corsa all' University of Cincinnati Medical Center, Hamlin è adesso in terapia intensiva e neanche il suo agente Ira Turner ha potuto fornire informazioni concrete sul suo stato di salute, le quali appaiono per ora critiche. In seguito a quanto accaduto, il comitato della NFLPA, l'associazione dei giocatori di football americano, ha deciso di postare un comunicato ufficiale che recita: "La NFLPA e tutti i componenti della sua comunità stanno pregando per Damar Hamlin. Siamo stati in contatto con i giocatori di Bills e Bengals e con la NFL. L'unica cosa che conta in questo momento è la salute e il benessere di Damar".

"RIPRENDITI"

Il governatore di New York Kathy Hochul è stato tra coloro che hanno espresso preoccupazione per Hamlin con un messaggio su Twitter:  "I nostri cuori sono con la sua famiglia, i suoi cari e l'intera comunità dei Bills". 

"Per favore, riprenditi amico", ha twittato il difensore degli Arizona Cardinals J.J. Watt, mentre il messaggio di Jessica Pegula, la figlia del proprietario dei Bills, ha dichiarato: "È semplicemente terribile. Non ci sono davvero parole. Ora ci rendiamo conto che ci sono molte cose più importanti che sono più importanti degli sport e dei giochi. È tutto spaventoso".

Il quarterback dei bengalesi Joe Burrow ha cercato la sua controparte dei Bills Josh Allen e lo ha abbracciato. Lo stesso Allen ha lanciato anch'egli un messaggio via Twitter: "Per favore, pregate per nostro fratello", ha twittato Allen.

È stato inoltre confermato che oggi giocatori e allenatori non terranno alcuna conferenza stampa.

4 MILIONI DI DONAZIONI

In poche ore sono inoltre stati raccolti quattro milioni di dollari di donazioni all'ente di beneficenza fondato nel 2021 proprio da Hamlin, la Chasing M's Foundation. Un segnale importante di sostegno da parte della gente, che ha voluto dimostrare il suo forte appoggio a un ragazzo che creò questa società con il proposito di aiutare i bambini meno fortunati. Cresciuto a McKees Rocks, in Pennsylvania, il giocatore appena entrato a far parte del mondo del professionismo aveva ribadito la sua ferma intenzione di "aiutare la comunità dove sono cresciuto". Un proposito nobilissimo per un ragazzo che versa in condizioni disperate e per il quale tutto il mondo adesso sta pregando.

TERAPIA INTENSIVA

Jordon Rooney, rappresentante di Hamlin, ha scritto su Twitter: "I suoi parametri vitali sono tornati alla normalità e lo hanno addormentato per mettergli un tubo di respirazione in gola. Attualmente stanno eseguendo degli esami. Forniremo aggiornamenti non appena li avremo".

La famiglia Hamlin ha dichiarato: "A nome della nostra famiglia, vogliamo esprimere la nostra sincera gratitudine per l'amore e il sostegno dimostrato a Damar in questo momento difficile. Siamo profondamente commossi dalle preghiere, dalle parole gentili e dalle donazioni dei fan di tutto il Paese".

"Vogliamo anche ringraziare i primi soccorritori e gli operatori sanitari dell'University of Cincinnati Medical Center che hanno prestato a Damar cure eccezionali".

"Ci sentiamo davvero fortunati a far parte dell'organizzazione dei Buffalo Bills e ad avere il loro sostegno. Vogliamo anche ringraziare l'allenatore Zac Taylor e i Bengals per tutto quello che hanno fatto.

"La vostra generosità e compassione significano molto per noi. Vi preghiamo di tenere Damar nelle vostre preghiere. Rilasceremo aggiornamenti non appena li avremo".

LE CONDIZIONI RESTANO CRITICHE

"Hamlin ha trascorso la notte nel reparto di terapia intensiva dell'University of Cincinnati Medical Center e vi è rimasto anche martedì", ha dichiarato la squadra in un comunicato.

LA NFL CONTINUA DA PROGRAMMA

La NFL ha annunciato che la partita Bills-Bengals non sarà completata questa settimana, e che non c'è alcuna garanzia che venga completata, ma ha confermato che le partite finali della regular season del prossimo fine settimana rimangono come programmate.

"La NFL non ha preso alcuna decisione in merito alla possibile ripresa della partita in una data successiva", si legge in un comunicato della NFL. "La lega non ha apportato alcuna modifica al calendario della 18a settimana di regular season".

Second la CBS, l'opzione più probabile è che il match venga annullato oppure considerato come un pareggio. 

LEGGERI MIGLIORAMENTI

Il giocatore della NFL, nel frattempo, rimane ricverato in sopedale in condizioni critiche, ma sono stati registrati leggeri miglioramente nel quadro clinico.  

Questo il comunicato da parte dei Bills pubblicato mercoledì: "Damar rimane in terapia intensiva in condizioni critiche, con segni di miglioramento tra ieri e oggi":

"L'HANNO DOVUTO RESUSCITARE DUE VOLTE"

Cody Glenn, ex gloria dei Bills, ha raccontato: “Il suo cuore si è fermato e l’hanno dovuto resuscitare due volte, una sul campo e l’altra in ospedale. Io non sono uno che piange in genere, ma non ho mai pianto così tanto nella mia vita. È come se mio nipote fosse morto due volte e riportato in vita. Ora l’hanno sedato, Vediamo giorno per giorno, sembra stia migliorando”.

NETTI MIGLIORAMENTI NELLE CONDIZIONI DI HAMLIN

Tramite un comunicato emesso nel pomeriggio di giovedì, i Buffalo Bills hanno spiegato che le condizioni del giocatore restano critiche, ma che ci sono stati netti miglioramenti nel suo quadro clinico.

Le sue funzioni neurologiche, come spiega il comunicato, sono intatte, e i polmoni stanno migliorando dopo l'arresto cardiaco occorso in campo.

HAMLIN SI STA SVEGLIANDO

Hamlin rimane attaccato a un ventilatore nel reparto di terapia intensiva dell'University of Cincinnati Medical Center per aiutarlo a respirare, ma due medici che si sono occupati del 24enne hanno detto che "sta dimostrando segni di buon recupero neurologico" ed è in grado di comunicare per iscritto.

Hanno anche aggiunto che Hamlin aveva chiesto chi avesse vinto la partita tra i Bills e i Bengals. "Damar, hai vinto, hai vinto la partita della vita", gli ha risposto il dottor Timothy Pritts.

Il fatto che la sua prima domanda riguardasse l'esito della partita ha dimostrato che "non solo le luci sono accese - è a casa", ha detto uno dei medici.

La prossima fase, secondo i medici, sarà far respirare Hamlin completamente da solo.

"Ottime notizie", ha twittato Biden in risposta all'aggiornamento medico di Hamlin. "Damar, come ho detto ieri a tua madre e tuo padre, Jill e io - insieme a tutta l'America - stiamo pregando per te e la tua famiglia".

Le famose cascate del Niagara - sia quelle americane che quelle canadesi a ferro di cavallo - sono state illuminate di blu dai Bills martedì in segno di sostegno ad Hamlin, alla squadra e alla vicina città di Buffalo.

La NFL non ha ancora deciso se completare la partita tra Bills e Bengals. Il rinvio della partita avrebbe implicazioni per i playoff sia per i Bills che per i Bengals, che stanno lottando con i Kansas City Chiefs per il primo posto nella American Football Conference, che prevede un bye al primo turno dei playoff.

FACE TIME CON LA SQUADRA

La situazione sembra aver preso un'ottima piega. L'ultima notizia, infatti, porta all'ottimismo totale. Un recente comunicato della NFL recita: "La funzione neurologica del giocatore rimane intatta ed è stato in grado di parlare con la sua famiglia e il suo team di assistenza". Hamlin, insomma, sta riprendendosi del tutto dopo l'attacco cardiaco subito giorni fa. 

Hamlin ha addirittura partecipato a un incontro virtuale con la sua squadra attraverso Face Time, dove ha esclamato: "Vi voglio bene, ragazzi", come diffuso dai social network dei Buffalo Bils.

LOVE FOR DAMAR 3

Per quanto riguarda le partite che si giocheranno la prossima giornata, la NFL ha stabilito che prima di ogni incontro si leggerà un annuncio di ringraziamento dei primi soccorritori e degli operatori sanitari venuti in aiuto di Hamlin al momento del collasso. Inoltre, ogni squadra potrà disegnare il numero di maglia "3" di Hamlin su ciascuna linea di 30 yard del proprio campo. Inoltre, durante il riscaldamento i giocatori di tutto il campionato avranno la possibilità di indossare magliette nere con la scritta "Love for Damar 3".