Nel giorno del Black Friday, ecco 5 acquisti di calcio a basso costo che hanno fruttato milioni
Anche nel calcio si possono fare affari approfittando di sconti irripetibili. Ecco i giocatori che sono arrivati a un prezzo "stracciato" e si sono trasformati in giocatori simbolo o hanno portato ingenti somme di denaro nelle casse. Ecco i più famosi degli ultimi venti anni.
Zinedine Zidane
Il record di Zidane è sorprendente. L'ex centrocampista francese, campione del mondo e giustiziere del Brasile in due Coppe del Mondo, fu ingaggiato dal Bordeaux nel 1992 per 7 milioni di euro. All'epoca il giocatore era retrocesso con il Cannes.
Al Bordeaux, Zidane prospera, vince il suo primo titolo da professionista e raggiunge la finale della Coppa UEFA nella stagione 1995-1996, battendo il Bayern Monaco.
Già riconosciuto come uno dei più grandi giocatori dell'epoca, il Bordeaux vendette Zidane alla Juventus per circa 35 milioni di franchi, circa 5,5 milioni di euro, meno di quanto pagò il Cannes.
Un "prezzo" modesto per la Vecchia Signora, che anni dopo guadagnò 74 milioni di euro con il trasferimento di Zidane al Real Madrid, oltre, naturalmente, ai titoli che il giocatore ha generato come centravanti.
Moisés Caicedo
Ecco un affare recente nel mondo del calcio. Nel febbraio 2021, il Brighton ha annunciato l'ingaggio del giovane ecuadoriano Moisés Caicedo, appena 19enne, dall'Independiente Del Valle per 5 milioni di euro.
Nell'ultima finestra di trasferimento, il Brighton ha ceduto Caicedo al Chelsea per l'incredibile cifra di 133 milioni di euro. Da cinque a 133 milioni! Il più grande trasferimento della scorsa estate, il più grande della Premier League e il più grande della storia del Brighton.
Ronaldo (il Fenomeno)
Considerato uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio mondiale, Ronaldo ha sempre fruttato molti soldi in tutte le sue operazioni. Ma quando era ancora un ragazzino del São Cristóvão di Rio de Janeiro, il Cruzeiro decise di investire 25.000 reais nel giocatore (circa 5000 euro).
E fu una delle migliori spese nella storia del club. Innanzitutto perché Ronaldo, ingaggiato il 4 gennaio 1993, fruttò al Cruzeiro 10,7 milioni di reais (7 milioni di euro con la correzione monetaria del 2021) nel suo trasferimento al PSV, dai Paesi Bassi, il più grande affare del calcio brasiliano dell'epoca.
Ronaldo sarebbe tornato nel club stellato come proprietario per salvare il Cruzeiro dalla Serie B dopo tre anni tragici e il costante flirt con la propria fine, poiché la squadra di Minas Gerais era completamente devastata dai debiti contratti dai suoi precedenti dirigenti.
Ronaldinho Gaúcho
La partenza di Ronaldinho Gaúcho dal Grêmio al PSG è stata tumultuosa. Il fuoriclasse brasiliano entrò in polemica con il club gaucho, rimase fuori dai giochi e si trasferì in Francia sostenendo che il suo contratto era scaduto.
L'imbroglio si concluse con il pagamento da parte del PSG di 4,2 milioni di dollari al Grêmio nel 2002. Ovviamente, il club di Rio Grande do Sul continuò a ricevere il 5% di ogni transazione che coinvolgeva il fuoriclasse cresciuto all'Olímpico.
La cifra fu comunque un "affare" per il PSG, che lo cedette al Barcellona per 32,25 milioni di euro.
Cássio
Ecco un altro brasiliano, meno conosciuto al grande pubblico. Cássio ha rappresentato un affare per il Corinthians, visto che è arrivato al club di San Paolo gratis e ha fatto la storia del club.
Alla fine del 2011, Cássio, allora 24enne, fu lasciato andare dal PSV. Inizialmente il portiere doveva essere solo un altro membro della squadra, la terza riserva del Corinthians, ma è diventato titolare, ha vinto la Libertadores ed è stato uno degli eroi della vittoria del titolo mondiale contro il Chelsea.
Cássio continua a stabilire record nella porta dell'Albiceleste. È il portiere con il maggior numero di rigori parati nella storia del Corinthians.
Menzioni d'onore
Campione del mondo nel 2014 con la Germania, Toni Kroos ha lasciato il Bayern Monaco per il Real Madrid per 25 milioni di euro . Il prezzo è stato considerato di gran lunga inferiore al talento del giocatore che, per molti, è stato il miglior giocatore tedesco della Coppa del Mondo.
Nel 2013, Kroos non è riuscito a trovare un accordo con la dirigenza del Bayern Monaco. Con le trattative congelate, il centrocampista ha ricevuto offerte migliori, tra cui quella del Real Madrid di Ancelotti. Volker Struth, manager di Kroos, ha persino dichiarato alla "Bild" che la cifra pagata dal club merengue è stata la "rapina del secolo".
Kroos ha vinto quattro Champions League, cinque Coppe del Mondo per Club, tre Supercoppe UEFA, tre LaLigas, tre Supercoppe di Spagna e una Copa del Rey.
Un'altra menzione va al francese Éric Cantona. L'attaccante arrivò al Manchester United nel 1992 dal Leeds United per soli 1,2 milioni di sterline (secondo qualcuno la cifra potrebbe essere stata addirittura di appena un milione di sterline). Un giocatore arrivato a basso costo che è diventato una leggenda all'Old Trafford vincendo quattro titoli inglesi e due FA Cup.