Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MotoGP, Bagnaia non molla e vince la gara Sprint di Barcellona, il Mondiale si decide domani

César Suárez
Jorge Martín è arrivato terzo nella gara sprint di Montmeló
Jorge Martín è arrivato terzo nella gara sprint di MontmelóManaure Quintero / AFP
Jorge Martin dovrà aspettare fino a domenica per sapere se sarà campione del mondo della MotoGP. Nella gara sprint è stato Pecco Bagnaia, il suo unico rivale per il titolo, a dominare dall'inizio alla fine e a conquistare la vittoria.

Con più nervi e tensione del solito, si leggeva sul suo volto, cosa logica quando è in gioco il Campionato del Mondo, Jorge Martín non si è tagliato fuori alla partenza. Voleva evitare problemi nella prima curva del Montmeló e ne è uscito indenne. Si è addirittura incollato a Bagnaia per conquistare il secondo posto, anche se Bastianini ha finito per infilarsi tra i due.

È stato un momento in cui non ha tirato sull'acceleratore ma sul cervello, sapendo che il suo obiettivo non era tanto quello di vincere la volata, anche se questo gli avrebbe dato il titolo, ma di perdere meno punti possibili considerando che poteva ancora contare sulla gara di domenica.

Martin, allo stesso modo, ha tentato il sorpasso in diverse occasioni senza troppi rischi, ma Bastianini, che lavorava per Pecco, gli ha reso le cose molto difficili, rallentandolo addirittura per permettere al suo compagno di squadra di andarsene da solo. Jorge non era disposto ad aspettare dietro. A otto giri dalla fine lo ha superato, anche se era già a più di un secondo dal suo unico rivale per il Campionato del Mondo.

Gara di "calcoli"

Da quel momento, ha usato di nuovo la calcolatrice. Non valeva la pena rischiare di inseguire il campione in carica pensando di poter arrivare alla domenica con 21 punti di vantaggio. Meglio un uccello in mano che cento in aria.

Quello che non si aspettava, o forse sì, è che all'ultimo giro Bastianini abbia fatto di nuovo del suo meglio per superarlo con il massimo rischio e sottrargli la seconda posizione. Martin ha dovuto alzare il piede dall'acceleratore per evitare il contatto e conquistare la terza posizione.

Lo spagnolo ha 19 punti di vantaggio. Il nono posto, anche se Bagnaia dovesse vincere, gli basterebbe per diventare Campione del Mondo della MotoGP.

Bagnaia soddisfatto

"Oggi ho centrato l'obiettivo, domani dobbiamo ripetere quanto fatto oggi. Martin ha fatto un lavoro fantastico, domani vedremo". Così Francesco Bagnaia dopo aver vinto la gara sprint a Barcellona e rimontato cinque punti sul leader della classifica del Mondiale.

Soddisfatto del podio da parte sua lo stesso Jorge Martin (Ducati Pramac): "credo di essere sulla strada giusta, cercheremo di chiudere il tutto domani, sono fiducioso".