Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP del Giappone: prima pole in carriera per Acosta, Bagnaia secondo e vince la Sprint

Aggiornato
Pedro Acosta
Pedro AcostaTOSHIFUMI KITAMURA/AFP
A Motegi terzo Vinales, Bastianini sesto davanti a Di Giannantonio e Bezzecchi. Solo undicesimo Martin.

Lo spagnolo Pedro Acosta (GasGas/Ktm-Tech3) ha conquistato la pole position della MotoGP a Motegi, in Giappone. Secondo sulla griglia di partenza nella gara di domani Francesco Bagnaia (Ducati), davanti allo spagnolo Maverick Vinales (Aprilia). Si tratta della prima pole in MotoGP per il 20enne spagnolo.

Nelle qualifiche quarto tempo per Enea Bastianini. Franco Morbidelli, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi si sono piazzati rispettivamente sesto, settimo e ottavo. Solo undicesimo posto per Jorge Martin.

Ducati dominanti nella Sprint

Francesco Bagnaia ha vinto la gara Sprint del GP del Giappone. La sua Ducati ufficiale ha preceduto quella del compagno di squadra Enea Bastianini. Terzo Marc Marquez, sulla Ducati del Team Gresini. Al quarto posto si è piazzato il leader del mondiale MotoGP Jorge Martin, seguito da Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio.

Nella classifica piloti Martin ha 372 punti. Bagnaia ha ridotto il distacco a 15 punti, mentre Bastianini è a -72 e Marc Marquez a -77.

Pedro Acosta (KTM), partito per la prima volta dalla pole nella massima cilindrata, ed in testa per diversi giri dopo aver recuperato il sorpasso subito da Bagnaia alla partenza, è caduto quando mancavano quattro giri al termine della corsa.

"Oggi non era il caso di prendere rischi eccessivi"

Francesco Bagnaia ha parlato di "gara complicata", dopo la vittoria nella Sprint della MotoGP in Giappone. "Ho dovuto sacrificare un po' di performance, ma sono partito bene" ha detto a Sky. Poi, dopo aver subito il sorpasso di Acosta, "Pedro stava facendo un ritmo incredibile", spezzato però dalla caduta dello spagnolo a pochi giri dal termine.

"Oggi non era proprio il caso di prendere rischi eccessivi, verso la fine ricominciava a gocciolare" ha aggiunto Bagnaia. 

Il campione del mondo ha vinto in Giappone la sesta Sprint sulle ultime 10: "È un tipo di gara non particolarmente nelle mie corde, ma ho lavorato tanto per essere in grado di spingere al massimo fin dal via e lavorando si migliora sempre".

Martin il più veloce nelle seconde libere

Jorge Martin era stato il più veloce (1'45"158) nella seconda sessione di prove libere davanti a Marc Marquez e Pedro Acosta. A seguire Francesco Bagnaia sesto, a +0"051 da Martin. Decimo tempo per Franco Morbidelli. Fabio Di Giannantonio e Luca Marini rispettivamente in posizione 14 e 15.