Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Formula 1, Verstappen cerca la vittoria in casa alla ripresa dopo la pausa estiva

Il vantaggio di Verstappen si sta riducendo
Il vantaggio di Verstappen si sta riducendo REUTERS/Johanna Geron/File Photo
Il pilota della Red Bull ha vinto tutti i Gran Premi d'Olanda partendo dalla pole position da quando la sua gara di casa è tornata nel calendario della Formula 1 nel 2021, ma sa di dover affrontare una prova difficile questo fine settimana.

Zandvoort è diventata una festa in riva al mare per Max Verstappen, ma in questo momento il campione del mondo sta vivendo la sua peggior striscia degli ultimi quattro anni. Questo perché tre delle ultime quattro gare sono state conquistate dalla Mercedes, mentre l'olandese non sale sul podio dalla Spagna il 23 giugno.

Domenica sarà la 200esima gara in Formula 1 per il campione del mondo, che diventerà il più giovane pilota a raggiungere questo traguardo. Qualcosa che lo spinge a fare ancora meglio, come egli stesso ha detto: "Qui c'è sempre un'atmosfera fantastica e i tifosi sono incredibili, quindi è un appuntamento speciale per me. Non vediamo l'ora che arrivi la settimana e speriamo di poter lottare per la vittoria".

Il compagno di squadra messicano Sergio Perez, l'unico pilota dei primi quattro team a non aver ancora vinto in questa stagione, si presenta invece con un nuovo ingegnere di gara, con Hugh Bird in congedo per paternità e Richard Wood a sostituirlo.

L'americano ha commentato così la situazione: "So cosa possiamo ottenere dalla macchina nelle prossime settimane e faremo del nostro meglio per massimizzare la seconda metà del 2024". Da lui ci si aspetta un miglioramento, visto che le sue prestazioni poco convincenti stanno rallentando la Red Bull nella classifica costruttori.

La McLaren è a soli 42 punti di distanza, con l'australiano Oscar Piastri che ha ottenuto una vittoria e due secondi posti nelle ultime quattro gare, mentre il compagno di squadra britannico Lando Norris rimane secondo in classifica generale nonostante i costosi errori.

La rinascita di Hamilton

Il sette volte campione del mondo della Mercedes, Lewis Hamilton, ha vinto due delle ultime tre gare, dopo che il compagno di squadra George Russell è stato squalificato dal primo posto in Belgio poco prima della pausa. Il 39enne britannico già promesso sposo della Ferrari ha ottenuto più punti di qualsiasi altro pilota nelle ultime quattro gare, ma si trova a ben 127 lunghezze da Verstappen.

"Sappiamo di dover recuperare terreno. Non siamo ancora in grado di competere per le vittorie in ogni Gran Premio", ha detto il team manager della Mercedes Toto Wolff, che ha poi continuato: "Abbiamo fatto dei buoni passi avanti per migliorare i punti deboli della W15 e continueremo a lavorare duramente per ottenere di più. Se riusciremo a farlo, allora colmeremo il divario con chi ci precede in entrambi i campionati".

Anche la Ferrari spera di migliorare le sue prestazioni. Nelle ultime uscite, infatti, ha visto Charles Leclerc imporsi nel circuito di Monaco, e ottenere di nuovo in pole position in Belgio, dove è finito terzo in seguito il quarto posto in Ungheria. Con la gara di casa a Monza subito dopo Zandvoort, i tifosi della Rossa attendono segnali positivi.