Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Delirio Ferrari a Monza, Sainz guadagna la pole, terzo Leclerc con in mezzo Verstappen

Aggiornato
Sainz
SainzProfimedia
La Ferrari di Sainz in pole a Monza. Lo spagnolo davanti alla Red Bull di Verstappen. Terzo tempo per Leclerc.

È festa Ferrari a Monza per ler qualifiche. Il cavallino ha guadagnato la pole al GP d'Italia: Carlos Sainz è stato il più veloce sul circuito di casa.

Lo spagnolo ha chiuso davanti alla Red Bull del campione del mondo Max Verstappen. Terza l'altra rossa di Charles Leclerc.

Libere rosse

Carlos Sainz aveva fatto esultare i tifosi della Ferrari anche nel corso delle Libere. Lo spagnolo aveva staccato il miglior tempo (1'20.912) nella terza e ultima sessione di prove libere, candidandosi come possibile pole-man per le qualifiche del Gran Premio d'Italia. la Red Bull di Max Verstappen era stata beffata di appena 86 millesimi.

Più staccati tutti gli altri, distanti più di mezzo secondo. Hamilton è terzo (+0.541), davanti all'altra Ferrari di Leclerc (+0.574). Delude Perez, solo decimo. Alle 16 ci sarà la sessione ufficiale per stabilire chi partirà al palo nel Gran Premio d'Italia di domani.

La gioia di Sainz

Ha la "pelle d'oca" Carlos Sainz dopo la pole position del Gran Premio d'Italia: "E' stata una qualifica intensa - spiega lo spagnolo, accolto con boato dal pubblico di Monza -, ho corso al limite. E' incredibile, nel giro di rientro guardando il pubblico avevo la pelle d'oca e non ho più smesso. Ovunque c'è supporto, sostegno e incoraggiamento: non c'è una sensazione più bella".

L'obiettivo dichiarato di Sainz è chiaro: vincere. "Voglio tenere la posizione, punto il gradino più alto del podio. Servirà partire bene e tenere nel primo stint perché Verstappen sul passo gara è molto forte".

La delusione di Leclerc

Charles Leclerc è "deluso" per il terzo posto nelle qualifiche del Gran Premio d'Italia ma sorride lo stesso, estasiato dal pubblico di Monza. "Quando chiudo terzo - ammette il pilota Ferrari sotto la tribuna centrale - di solito non sorrido ma davanti a tifosi così… Sono un po' deluso per il risultato ma la pole di Sainz è un grande risultato per la Ferrari e dobbiamo essere contenti. Non pensavo di essere così vicino alla pole, non sono riuscito a ripetere le mie performance nel Q3 ma ora faremo di tutto per la doppietta Ferrari".