Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP del Belgio: pole per Leclerc, penalità di cinque posizioni per Verstappen

Aggiornato
Leclerc in Belgio
Leclerc in BelgioAFP
Il pilota della Ferrari ha registrato il miglior tempo dietro a Verstappen, che però partirà con cinque posizioni di penalità, cedendo così la pole position.

Grande giornata in Belgio per Charles Leclerc, che ha approfittato della penalità inflitta a Max Verstappen per strappargli la pole position nella gara di domenica, classificandosi secondo alle qualifiche con il tempo di 1:46.988.

Il campione del mondo della Red Bull, infatti, avrà una penalità di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio e quindi, nonostante un primo posto mostruoso a 1:46.168, partità soltanto sesto.

Come anticipato in Ungheria, per non mettere a rischio il weekend olandese del 27 agosto - il primo al rientro dalla sosta estiva - Verstappen andrà in penalità a Spa. 

"Non è stata una brutta qualifica per noi, soprattutto in queste condizioni. Vediamo come va!" ha detto Leclerc, riferendosi al GP fortemente condizionato dal maltempo. Il monegasco partirà davanti alla Red Bull di Sergio Perez e alla Mercedes di Lewis Hamilton. In quarta posizione la Rossa di Carlos Sainz.

Le prove libere

C'era la Ferrari di Carlos Sainz in cima alla classifica dei tempi delle prime prove libere del Gran Premio del Belgio fortemente condizionate dalla pioggia.

Sul circuito di Spa, dove era stata esposta la bandiera rossa a causa delle forti precipitazioni, lo spagnolo ha fermato il tempo in 2'03''207 precedendo le due McLaren di Oscar Piastri (+0''585) e Lando Norris (+1''277).

Quarta la Rossa di Charles Leclerc (+4''941). Quinta la Red Bull di Sergio Perez (+5''033). Nessun giro da parte di Max Verstappen.

Domani la Sprint Race.