Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Formula 1: l'Aston Martin fa ricorso, cambia la classifica finale del GP d'Austria

Aggiornato
Il podio
Il podioAFP
A causa del superamento dei limiti di pista la classifica finale viene rivoluzionata, ma senza riguardare i primi tre piloti. Sanzionati Sainz ed Hamilton.

Si è concluso definitivamente solo dopo 5 ore dalla bandiera a scacchi il GP d'Austria di Formula 1, vinto da Verstappen e con Leclerc e Perez a completare il podio.

L'ordine d'arrivo della gara è stato a lungo sub iudice per una protesta dell'Aston Martin sui track limits: riesaminati circa 1.200 casi, poi la decisione dei commissari di gara: così Sainz ha perso il quarto posto ed è sceso al sesto e Norris chiude quarto davanti ad Alonso.

Penalizzato anche Lewis Hamilton che perde la posizione su Russell e scala in ottava posizione.

Questo il nuovo ordine d'arrivo (primi dieci) del GP d'Austria 2023 dopo le penalità comminate dai giudici:

1. Verstappen

2. Leclerc

3. Perez

4. Norris

5. Alonso

6. Sainz

7. Russell

8. Hamilton

9. Stroll

10. Gasly

Il ricorso dell'Aston Martin

I commissari di gara del Gran Premio d'Austria hanno accolto un ricorso della Aston Martin sui risultati della gara e, al momento, non escludono nuove sanzioni ad alcuni piloti per il superamento dei limiti di pista (track limits). Quindi potrebbe essere rivoluzionata la classifica finale.

L'Austrian Grand Prix è andato a Marc Verstappen, davanti a Charles Leclerc e Sergio Perez.

"Un esame dell'elenco dei tempi sul giro cancellati forniti agli Stewards da Race Control, ha rivelato che un certo numero di violazioni dei limiti di pista non erano state precedentemente deferite agli Stewards per potenziali sanzioni", si legge in una nota della Fia.

"È stato stabilito che alcune di queste infrazioni giustificavano una sanzione che non era stata applicata in precedenza al momento della pubblicazione della classificazione provvisoria. Queste sanzioni saranno riflesse nella Classifica Finale, conclude la nota rimarcando che riesaminerà tutti i 1.200 casi di presunti superamenti dei limiti di pista".

Da quanto sembra, le presunte irregolarità commesse non riguarderebbero i piloti che hanno chiuso il gran premio ai primi tre posti, e quindi Verstappen, Leclerc e Perez