GP di Las Vegas: Verstappen vede il titolo, la Ferrari in corsa per il titolo Costruttori
Inizia da Las Vegas l'ultima tripletta della stagione 2024 della Formula 1, che coincide con il primo match point iridato per Max Verstappen.
Con il titolo piloti a un passo dall'essere assegnato (l'olandese volante della Red Bull centrerebbe il suo quarto titolo consecutivo se mantiene almeno 60 punti di vantaggio dopo la prova in Nevada), l'attenzione in pista sarà tutta per la rincorsa al mondiale costruttori, con McLaren e Ferrari grandi protagoniste e Red Bull ancora matematicamente in corsa.
Sono tanti i motivi a rendere la Scuderia di Maranello la grande favorita per il weekend, un'occasione da non mancare per il Cavallino per tenere vive le speranze iridate in una delle stagioni più aperte da quando la Formula 1 è entrata nell'era ibrida (2014).
Nella classifica Costruttori i primi quattro team sono racchiusi in 49 punti con la squadra di Maranello seconda a -36 da McLaren, quando in palio ce ne sono ancora 147.
Vasseur: "Sappiamo di avere il potenziale per fare di nuovo bene"
"Ci aspettiamo un grande spettacolo da questa seconda edizione del Gran Premio per bissare e migliorare quello dell'edizione inaugurale e portare ancora più attenzione sulla Formula 1 - ha detto il team principal della Rossa Fred Vasseur - Dal canto nostro daremo il massimo per essere tra i protagonisti: l'anno scorso abbiamo lottato per la vittoria e quest'anno sappiamo di avere il potenziale per fare di nuovo bene, a patto di curare al massimo ogni dettaglio. Ci siamo preparati al meglio: Charles, Carlos e tutte le persone del team hanno potuto tirare il fiato e sono pronti a ripartire più determinati che mai. Siamo fiduciosi nelle nostre potenzialità e sappiamo cosa dobbiamo fare per tenere aperta la battaglia nella classifica Costruttori".
Per Vasseur sarà fondamentale mettere in temperatura le gomme, considerando il freddo che si attende in Nevada: "Ci attende un circuito cittadino estremamente veloce con poche curve, molte delle quali a 90 gradi. Le insidie tuttavia non mancheranno, a cominciare dalle temperature, che si attendono molto basse la notte: riuscire a mettere le gomme nella giusta finestra di esercizio, sia per la qualifica che per la gara, sarà dunque particolarmente cruciale".
La pista e le condizioni meteo
La pista di Las Vegas è stata inaugurata lo scorso anno, quando la Formula 1 è tornata nella città del Nevada a 42 anni dall'ultima corsa disputata sul ben poco entusiasmante circuito ricavato nel parcheggio del Caesars Palace.
Tutt'altra cosa è il tracciato della Las Vegas Strip, super veloce e spettacolare. La velocità è infatti la sua caratteristica principale, con le vetture che toccano media pari a 240 km/h sul giro, anche se non mancano alcune sezioni tecniche.
Si corre nel deserto, ma il clima del Mojave in questa stagione comporta temperature piuttosto rigide, soprattutto di notte.
Con una temperatura media in pista di 15°C, le condizioni saranno molto simili a quelle dei test invernali e di conseguenza, pneumatici e freni potrebbero faticare a raggiungere la temperatura ottimale, creando possibili imprevisti sia in qualifica che in gara.