Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

E se la Red Bull ottenesse la 100ª vittoria della sua storia a Montreal?

La Red Bull sta ancora festeggiando.
La Red Bull sta ancora festeggiando.AFP
Il Gran Premio del Canada si svolge questo fine settimana. Con un Max Verstappen ultra-dominante e una vettura ad alte prestazioni, la Red Bull ha tutte le possibilità di vincere. Se così fosse, la squadra nata nel 2007 otterrebbe la centesima vittoria della sua storia ed entrerebbe in un circolo molto chiuso.

Statisticamente, potrebbe diventare una delle migliori squadre della storia della Formula 1. La Red Bull si sta riempiendo d'oro e non ha intenzione di fermarsi. Dopo aver vinto 23 delle ultime 26 gare in calendario, si sta preparando a festeggiare la sua 100a vittoria nella classe regina. E se ciò dovesse accadere questa settimana, cosa farebbe della franchigia austriaca? Né più né meno che la quinta ad aver raggiunto questo traguardo nella storia di questo sport.

Alla pari di Ferrari, Mercedes, McLaren e Williams

Ci vuole molto per entrare nell'esclusiva cerchia di squadre con più di 100 vittorie all'attivo. Tuttavia, dal suo arrivo sul circuito di Formula 1 nel 2007, la Red Bull si è lentamente ritagliata uno spazio di primo piano sulla scena delle corse. Innanzitutto, in una manciata di anni, è riuscita a vincere diversi titoli mondiali costruttori (4 dal 2010 al 2014 con Sebastian Vettel come pilota principale e campione del mondo) e a dominare lo sport nei primi anni 2010.

Tuttavia, dopo la partenza del tedesco per la Ferrari, la squadra austriaca ha dovuto rimettersi in piedi. Solo con l'arrivo di Max Verstappen nel 2016 si è potuto sperare in un ritorno ai vertici.

Poi tutto è stato perfettamente ridisegnato all'alba del 2021. Una battaglia contro la Mercedes e Lewis Hamilton, un'altra contro la Ferrari prima di dominare, e un anno 2023 che si preannuncia splendido, fanno intravedere alla Red Bull un posto nel panorama storico della F1.

C'è ancora molta strada da fare per recuperare le 242 vittorie della Rossa, i 183 trionfi della McLaren, i 125 successi della Mercedes e i 114 della Williams. Ma il compito non sembra affatto impossibile, visti i successi ottenuti negli ultimi anni.

Una stagione che ha già superato le aspettative

Nel 2023, la Red Bull si muove in un'altra dimensione. La recente prestazione di Verstappen a Barcellona (primo, a volte quasi 40 secondi di distacco da Hamilton), ha dimostrato ancora una volta tutte le qualità che la squadra può apportare. Un pilota maturo e una vettura ad alte prestazioni portano vittorie, quelle che servono per superare i rivali.

Inoltre, anche Sergio Pérez ha avuto un buon inizio di stagione, vincendo due gare, e potrebbe offrire alla sua squadra punti importanti in Canada.

"Il Canada è un circuito unico. Le gare lì sono sempre emozionanti. Penso che sia una sfida diversa. Ci sono molte curve a bassa velocità e alcune chicane ad alta velocità. Checo ha esperienza, così come Max", ha riassunto Christian Horner a motorsinside.com. Soddisfatto dell'inizio di stagione della sua squadra, il team principal della Red Bull è fiducioso per il futuro.

"Siamoarrivati a 99 vittorie, quindi siamo determinati a provare a vincere la centesima questo fine settimana".