Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Dakar: a Moraes e Benavides va la terza tappa, penalizzato Quintanilla

La Toyota di  Lucas Moraes
La Toyota di Lucas Moraes Profimedia
Nelle moto, Quintanilla, annunciato vincitore della terza tappa, è stato penalizzato di 6 minuti per eccesso di velocità perdendo così il primo posto sul podio.

Il brasiliano Lucas Moraes (Toyota) ha vinto la terza tappa della Dakar-2024 in Arabia Saudita, precedendo di appena 9" lo svedese Mattias Ekström (Audi). 

Sul podio di una speciale lunga 440 km, complicata da strade rocciose con rischio di forature, dune e piste sabbiose, è salito anche il saudita Yazeed Al-Rajhi (Toyota) a 1'09", che ha così preso il comando della classifica generale provvisoria davanti a Carlos Sainz (Audi, +29"), oggi sesto a 3'29".

Il qatariota Nasser Al-Attiyah (Prodrive) è rimasto in testa fino al km 404, ma con la terza foratura della giornata si è giocato la vittoria di tappa ed ha concluso quarto a 1'33".

Sfortunato Sébastien Loeb (Prodrive), che ha forato anche lui tre volte e ha concluso a 23'41" dal vincitore.

Terreno accidentato pure nella quarta tappa, con una navigazione che promette di essere complicata su questo lungo percorso - 631 km, per 299 km di speciale - tra Al-Salamiya e Al-Hofuf.

Moto: Quintanilla penalizzato, vince Benavides 

Pablo Quintanilla, annunciato vincitore della terza tappa alla Dakar nella categoria moto davanti a Joan Barreda Bort e Kevin Benavides, è stato penalizzato di 6 minuti per eccesso di velocità sui tratti sottoposti a limiti e privato del successo. 

Penalizzati per lo stesso motivo, tra gli altri, anche Barreda Bort, Brabec e Branch.

La vittoria è così andata a Kevin Benavides, davanti a Ricky Brabec e Adrien van Beveren.

Per l'argentino è la prima vittoria di tappa alla Dakar 2024, portando il totale a 8.

Invariata la classifica generale, con Ross Branch sempre in testa ed un vantaggio di 3'11" su Jose Ignacio Cornejo e 5'08" su Brabec.