MotoGP: i possibili scenari per vedere Bagnaia laurearsi campione del mondo
Per la prima volta, una moto di un team satellite potrebbe vincere il titolo mondiale: Jorge Martin (Prima Pramac Racing) si presenta all'ultimo Gran Premio della stagione, Barcellona 2 (che sostituisce Valencia, annullato a causa delle forti inondazioni nella regione), con un vantaggio di 19 punti su Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team).
E questo dopo che Pecco ha limato lo svantaggio iniziale di 24 punti prima di questo weekend vincendo la Sprint corsa sabato pomerggio, anche se la conquista del terzo titolo rimane un miraggio.
È importante notare che, in caso di parità, sarà l'italiano a vincere il titolo mondiale, in base al maggior numero di vittorie accumulate in questa stagione, 10 contro 3.
Pecco Bagnaia sarà incoronato campione del mondo se...
Bagnaia vince se: vince la gara e Jorge Martin non va oltre il decimo posto.
Bagnaia vince se: si classifica al 2° posto e Jorge Martin non va oltre il 15esimo posto.
La classifica e i punteggi
La classifica del campionato a una gara dalla fine vede Jorge Martin in testa con 492 punti seguito da Pecco Bagnaia a quota 473.
La gara intera assegna 25 punti al primo, 20 al secondo, 16 al terzo, 13 al quarto, 11 al quinto, 10 al sesto, 9 al settimo, 8 all'ottavo, 7 al nono, 6 al decimo, 5 all'undicesimo, 4 al dodicesimo, 3 al tredicesimo, 2 al quattordicesimo e 1 al quindicesimo classificato.