Mondiali, Southgate chiede ai suoi di scrivere la storia
Dopo aver raggiunto le semifinali dei Mondiali di Russia 2018 e la finale dell'ultimo Europeo, Gareth Southgate (52) ha sentito crearsi nell'ultimo periodo un clima tempestuoso attorno alla sua Inghilterra.
Tuttavia, a pochi giorni dall'inizio dei Mondiali di Qatar 2022, il selezionatore britannico chiama a raccolta i suoi convocati col fine di scrivere la storia e trovare la svolta dopo una serie di uscite nelle quali la nazionale dei Tre Leoni non ha convinto: "Voglio parlare con i miei giocatori sull'importanza di giocare un Mondiale. Comprendo che ci sono stati argomenti fuori dal campo attorno a questo torneo, ma il nostro obiettivo è che i calciatori vi arrivino col giusto entusiasmo, quello che avevano da bambini".
L'allenatore inglese chiama la sua truppa a scrivere la storia, qualcosa che sarebbe possibile solo vincendo il torneo: "L'obiettivo è fare del nostro meglio, voglio far capire ai miei giocatori che qualsiasi cosa accada nelle prossime quattro settimane possiamo scrivere la storia del nostro calcio."
Reduce da tre sconfitte e tre pareggi nell'ultima edizione di Nations League, con conseguente retrocessione in Lega B, l'Inghilterra cerca nel Mondiale un exploit inaspettato. Inserita nel girone B, la nazionale britannica sfiderà nell'ordine Iran, Stati Uniti e Galles.