Milan, obiettivo primato: tre turni fondamentali per i rossoneri alla ripresa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Milan, obiettivo primato: tre turni fondamentali per i rossoneri alla ripresa

Milan, obiettivo primato: tre turni fondamentali per i rossoneri alla ripresa
Milan, obiettivo primato: tre turni fondamentali per i rossoneri alla ripresaAFP
Il Milan dovrà ripartire nel migliore dei modi per sfruttare il calendario e mettere pressione al Napoli che affronterà Inter e Juventus alla ripresa. Maignain e Calabria pronti per il ritorno in campo

Il Milan di Stefano Pioli (57) ha ripreso la preparazione a Milanello in vista della ritorno in campionato. I rossoneri, che affronteranno prima la Salernitana il 4 gennaio e poi la Roma a San Siro, devono inseguire il Napoli capolista, a sua volta impegnato a Milano contro l'Inter, nel tentativo di non perdere ulteriore terreno dalla vetta e mettere pressione ai Partenopei cercando di sfruttare il calendario.

Otto punti da recuperare alla formazione di Spalletti e l'ultimo mese, quello di novembre, che è stato un po' altalenante dal punto di vista dei risultati e delle prestazioni. Il tecnico rossonero sta recuperando due uomini fondamentali del suo scacchiere, ovvero Mike Maignan (27), fermo dal 1 ottobre a causa di un infortunio al polpaccio, e Davide Calabria (25), anche lui ai box dal match contro l'Empoli di ottobre. Insieme a loro, sulla via del rientro anche Alexis Saelemaekers (22).

La squadra rossonera riparte quindi all'inseguimento del Napoli, sperando che Rafael Leao (23) torni a essere l'uomo in più come dimostrato la scorsa stagione. Quest'anno, distratto dai rumors legati al rinnovo contrattuale, su 14 presenze ha siglato sei gol totali ma con un rendimento meno brillante rispetto al 2021/22. Dopo un Mondiale in cui non è stato tra i protagonisti, il portoghese dovrà cercare di ritrovare la miglior condizione.

Al momento, in questa prima parte di stagione, il trascinatore dei rossoneri è stato Olivier Giroud (36), non tanto per i gol, quanto per l'importanza e il carisma del francese che è stato l'uomo in più soprattutto nei momenti delicati della prima parte di stagione. Anche Sandro Tonali (22) è diventato una colonna portante del Milan.

De Ketelaere al Mondiale
De Ketelaere al MondialeProfimedia

Per Stefano Pioli ci sono tante certezze, ma anche qualche giocatore da ritrovare e in più l'incognita Charles De Ketelaere (21). In 13 presenze nessun gol per il belga e un solo assist fatto registrare dal grande investimento del mercato estivo rossonero. Spesso è stato anche un equivoco tattico, in cui non è riuscito a trovare la giusta posizione in campo finendo nel mirino della critica. C'è da dire che anche il tecnico rossonero non lo ha messo nelle condizioni di brillare in alcune situazioni.

Il turno di campionato del 4 gennaio, alla ripresa dei giochi, sarà molto importante per il Milan che dovrà allo stesso tempo tifare per i cugini nerazzurri i quali affronteranno la capolista, per poi arrivare al confronto contro la Roma di Josè Mourinho in buona condizione e cercare contro il Lecce al 13 gennaio di mettere ulteriore pressione alla formazione di Luciano Spalletti che affronterà la Juventus.