Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Italia batte la Georgia e stacca il pass per i Mondiali

L'Italia batte la Georgia e stacca il pass per i Mondiali
L'Italia batte la Georgia e stacca il pass per i MondialiProfimedia
Nonostante la sconfitta contro la Spagna, gli uomini di Pozzecco centrano la qualificazione ai Mondiali dopo un finale thriller contro la Georgia.

L'Italbasket centra l'obiettivo Mondiale. La squadra di Pozzecco, battendo la Georgia, dopo una partita dalle emozioni contro la Georgia terminata 85-84 ha staccato il pass per la competizione iridata.

Dopo la sconfitta amara di Pesaro, in cui gli azzurri si sono piegati ai campioni della Spagna solo dopo un tempo supplementare per 84-88, gli uomini di Gianmarco Pozzecco sono arrivati a Tiblisi con l'intenzione di accedere ai Mondiali con tre mesi di anticipo. 

Intenzione chiara già dal primo quarto, chiuso in vantaggio 24-19 da parte dell'Italbasket. Gli azzurri hanno tenuto ritmi alti, riuscendo, pur senza un ampio distacco, a condurre la gara, nonostante l'espulsione di Nico Mannion (21), punito dall'arbitro per un fallo antisportivo e una simulazione.

Il talento e l'intensità fisica della Georgia sono venuti fuori tra la fine del terzo e l'inizio dell'ultimo quarto, in cui la nazionale padrona di casa ha accelerato, sorpassando gli avversari e prendendo in mano la gara, complice qualche errore di troppo da parte degli azzurri.

Il nuovo sorpasso italiano è arrivato a 1:48 dalla fine, ai tiri liberi: un'iniezione di fiducia che ha portato a un nuovo spostamento degli equilibri nel match.

Gli azzurri, galvanizzati da quattro triple perfette hanno comunque subito la reazione degli avversari che sono rimasti a un punto di distanza, in un testa a testa da brividi, decisosi solo sulla sirena finale.

L'Italbasket, con l'85-84 di Tiblisi ha centrato così la seconda qualificazione consecutiva ai Mondiali, torneo che si terra nel 2023 tra Indonesia, Filippine e Giappone.