Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

John McEnroe consiglia al tennis di non cercare investimenti in Arabia Saudita

McEnroe rimane una figura di spicco nel mondo del tennis.
McEnroe rimane una figura di spicco nel mondo del tennis.Reuters
Il sette volte campione del Grande Slam John McEnroe ha dichiarato che il tennis non dovrebbe cercare investimenti in Arabia Saudita e ha definito ipocrita il PGA Tour di golf dopo aver raggiunto un accordo con il fondo sovrano del Paese mediorientale.

All'inizio di giugno, il PGA Tour, il DP World Tour e il circuito rivale LIV, che in precedenza hanno ingaggiato un'aspra lotta che ha diviso il golf, hanno annunciato una fusione per formare un'entità commerciale unificata.

"Mi è sembrato che la PGA fosse del tutto ipocrita nel concludere un accordo dopo che li avevo combattuti", ha dichiarato mercoledì il tre volte campione di Wimbledon a ESPN.

Il presidente dell'ATP Tour, Andrea Gaudenzi, ha dichiarato la scorsa settimana al Financial Times di aver avuto colloqui con il Fondo Pubblico di Investimento (PIF) dell'Arabia Saudita e con altri potenziali investitori su progetti che includono infrastrutture, eventi e investimenti in tecnologia. I critici hanno accusato l'Arabia Saudita di utilizzare il PIF per fare "riciclaggio sportivo", a fronte delle forti critiche rivolte alla situazione dei diritti umani nel Paese.

McEnroe, 64 anni, ha aggiunto di non essere sorpreso dall'interesse saudita per un possibile investimento nel tennis, dato che il Paese ha investito molto in altri sport.

"E Cristiano Ronaldo? Prende un paio di centinaia di milioni all'anno. Hanno acquistato giocatori in altri sport, hanno portato incontri di boxe e così via. Personalmente, non incoraggerei il caso dell'Arabia Saudita. Non mi sorprende che il tennis sia stato incluso nel mix, dopo quello che abbiamo visto nel golf. Allo stesso tempo, le persone che si lamentano sono ipocrite, perché il nostro governo ha accordi con cose che vengono fatte con tonnellate di altri hedge fund, fondi patrimoniali, ecc.".

Craig Tiley, direttore degli Australian Open, ritiene che un eventuale investimento dell'Arabia Saudita nel tennis non avrebbe lo stesso impatto del golf.

Secondo i media, il Paese si sta candidando per ospitare le ATP Next Gen Finals di quest'anno e il numero uno del mondo Carlos Alcaraz ha dichiarato all'inizio della settimana che sarebbe disposto a gareggiare nel Paese.