Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Infantino: "Il Mondiale ha unito", poi l'annuncio sul mondiale per club a 32 squadre

Infantino: "Il Mondiale ha unito", poi l'annuncio sul mondiale per club a 32 squadre
Infantino: "Il Mondiale ha unito", poi l'annuncio sul mondiale per club a 32 squadreAFP
Il presidente della Fifa ha fatto un bilancio sull'esperienza in Qatar: "Un successo incredibile, l'edizione migliore di sempre". Pronto anche un maxi torneo a 32 squadre per dare maggiore rilievo al mondiale per club.

"Questo Mondiale ha mostrato una forza di coesione enorme: la Fifa ringrazia tutti coloro che sono stati coinvolti, il Qatar, i volontari: hanno resto questa edizione la migliore di sempre". È questo il bilancio di Gianni Infantino, presidente Fifa, all'antivigilia della finale Argentina-Francia.

Infantino ha spiegato: "Il calcio è diventato veramente globale, come dimostra la prima squadra africana in semifinale. Abbiamo avuto la prima donna arbitro. Oltre tre milioni di spettatori allo stadio, 5 miliardi dvanti alla tv. L'atmosfera è stata gioiosa. Un successo incredibile"

"Ognuno è libero di esprimere le proprie convinzioni, in modo rispettoso, ma quando si tratta del campo di gioco bisogna proteggere il calcio"questa la risposta del presidente della Fifa, in conferenza stampa alle domande sul no alla fascia OneLove di alcuni capitani. "Tra una gara e l'altra ognuno può esprimere la propria opinione, ma per 90 minuti regaliamoci questo momento di gioia" la sua motivazione.

Infantino si è poi detto convinto che l'eredità del Mondiale sia una migliore conoscenza del mondo arabo. La Coppa ha contribuito un po' a una comprensione reciproca, ed è molto positivo da una prospettiva non calcistica.

Il presidente della Fifa ha anche annunciato importanti novità riguardo il Mondiale per club. Dal 2025, il il torneo si trasformerà in un torneo estivo per 32 squadre, come quello delle nazionali, con cadenza quadriennale. La finestra di marzo sarà usata per tornei a quattro nazionali di diverse confederazioni, da tenere negli anni pari. Le due finestre di settembre e ottobre dovrebbero essere accorpate in una sola, con quattro partite invece che due più due. Sarà lanciato un Mondiale per club anche nel calcio femminile.

Sarà invece rivisitata la formula del Mondiale 2026, a cui parteciperanno 48 squadre: invece dei 16 gironi da 3, probabili 12 da quattro.