Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il successo di Sonego e l'ennesimo record del tennis italiano nel 2024

Massimiliano Macaluso
Lorenzo Sonego
Lorenzo SonegoGRANT HALVERSON/GETTY IMAGES NORTH AMERICA/Getty Images via AFP
Neanche una settimana dopo il Masters 1000 vinto da Sinner, il connazionale ha replicato a Winston-Salem.

Il 2024 per il tennis azzurro è sempre più ricco di successi: neanche una settimana dopo il Masters 1000 vinto da Jannik Sinner sul cemento di Cincinnati (il terzo per l'altoatesino dopo Miami e Toronto), sempre negli States è arrivato il trionfo di Lorenzo Sonego nell'ATP 250 di Winston Salem.

Questi due tornei consecutivi si sommano agli altri arrivati nel corso dell'anno: la stagione d'altronde si era aperta come meglio non poteva con il primo Slam di sempre vinto da un azzurro, l'Australian Open conquistato dall'attuale numero 1 del mondo, ed era proseguita con lo splendido bronzo olimpico vinto a Parigi 2024 da Lorenzo Musetti.

I titoli annuali sono 10: oltre ai 5 di Jannik Sinner, che ha vinto anche Rotterdam, Miami ed Halle, si contano quelli di vinti da Matteo Berrettini (Marrakech, Gstaad e Kitzbuhel), il primo conquistato da Luciano Darderi a Cordoba e quello appena portato a casa da Lorenzo Sonego.

A questi poi si aggiungono quelli sfiorati, con le 4 finali perse: due da Lorenzo Musetti al Queen's e a Umago, una da Matteo Berrettini a Stoccarda e una da Flavio Cobolli a Washington.

Classifica mai così bella

Lunedì gli italiani in Top 50 saranno ben sette: Jannik Sinner (1), Lorenzo Musetti (18), Matteo Arnaldi (30), Flavio Cobolli (31), Luciano Darderi (37), Matteo Berrettini (44) e Lorenzo Sonego (48), grazie alle dieci posizioni guadagnate questa settimana.